un salve a tutti ,potrei essere di passaggio o forse no

molti dubbi e segni premonitori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Reputation
    +7
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Una buonasera a tutti,nella zona mi chiamano doc e abito ai piedi del monte bracco.

    "potrei" prendere una idea (o forse una musa.

    Perchè dopo aver venduto un pulmino vw T4 a causa dell'apparire della troppa ruggine ovunque e del suo non uso (in 13 mesi è uscito 6 volte dal cancello ) avevo deciso di cercare una nota crysler "finta d'epoca" tuttavia un pò perchè cerco la versione 2006 (in quanto E4,e alternatore più dotato) a benzina ne avevo trovate due
    La prima è andata via dopo un anno che la aveva tre giorni prima che gli telefonassi
    La seconda è sfumata per più incomprensioni e una serie di avvenimenti che ne hanno fatto sfumare l'acquisto. Tre tabaccai di seguito in zona non mi hanno consentito di versare l'acconto,e sono pure entrato in cattiva luce dal venditore.

    Saranno segni del destino? Sarà il fatto che NON devo comprare quel modello?

    E allora mi sono ripromesso di cercare se non la trovo il 30 di questo mese un alternativa. Anche perchè sono senza macchina. Ok vado a lavorare in bici o a piedi ma per il resto? finirà questo periodo spero.

    E guardando i listini la idea e la musa sono al pari della crysler ossia deprezzano da fare paura e dentro hanno i centimetri richiesti per fare stare tutto .

    Mi sono infatti promesso di non fare MAI PIU' entrare in casa mia auto a tre porte. Chiamatolo razzismo se volete,ma dopo 127,uno,supercinque gt turbo e Y i centimetri mancano. Inoltre VOGLIO i 5 posti

    Probabilmente sarà un idea o una musa a benzina perchè mi sono stufato di bestemmiare con batterie sempre scariche,candelette che saltano tutti i momenti,nafta che si ghiaccia e troppa troppa ruggine. E sarà uno dei primi E4.
    Sicuramente meno belle della crysler ma tanto più facili da riparare e con ricambi più reperibili e a più a buon mercato.

    Se e ripeto SE ne troverò una in zona mi voglio costruire una "grezzocar" ossia un auto con alcune modifiche più per funzionalità che estetica (è una mia fissa il non avere una macchina totalmente di serie). Quindi bagagliera sul tetto,impianto audio feroce,gomme 4 stagioni (o invernali ammesse sempre) su cerchi in metallo di colore particolare,adesivazione da mezzo da lavoro.

    Km in programma meno di 5K all'anno.

    Spero di potervi riscrivere .... con foto! Se andrà in un certo modo

    Edited by docelektro - 18/4/2021, 19:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Ciao, nell'informarti, che questa parte del forum è praticamente morta, dato che, Musa e Idea, sono modelli con più di 10 anni sul groppone ed i relativi proprietari, o non sono iscritti (ignorando l'esistenza di questo forum) o hanno rivolto le loro attenzioni su ben altri modelli (molto probabile) abbandonadolo, ti do il benvenuto. Detto questo, oggi come oggi, a parte me, qualche altro utente potrebbe rispondere, ma non sperarci troppo. Tornando all'argomento acquisto, Musa Idea, inutile dirti che sono praticamente la stessa auto, con estetica e rifiniture diverse. I prezzi, se non sbaglio, sono più bassi, per quanto riguarda il modello Fiat. Questo perché la Musa, essendo più rifinita negli allestimenti, permette alla Idea, di costare qualche centinaio di euro in meno. A parte il chilometraggio, quindi, fai attenzione ai vari allestimenti. Io ho optato, per una Idea, semplicemente perché la vedo più "macchina", la Musa è decisamente più elegante e votata ad un pubblico femminile, quindi scartata a piè pari. Ci sono versioni della Idea, come la Blackmotion, che non sono per niente male, ma per il lavoro che vorrai andare a fare, ti conviene la versione Active. Poi decidi tu (ovviamente). In entrambi i modelli, lo spazio c'è, non come una monovolume, ma l'ambiente interno è più confortevole, rispetto ad una Grande Punto (parere personale). L'unico problema, che vorrei portare alla tua attenzione è il fatto, che abiti in una zona di montagna, non conoscendola (io), non so, se (qualunque modello tu scelga di acquistare) le versioni a benzina, siano adatte all'utilizzo... già il 1.4 16v, da 95cv, che è il più potente dei benzina, montato su questi modelli, non è certo un fulmine...è molto regolare e progressivo nel funzionamento, ma un po pigro. Io ho il suddetto motore, con cambio a sei marce e magari è proprio quello, che lo rende un po meno allegro, su questo non saprei dare conferma. Comunque (consiglio personale) evita i cambi automatici, prima di comprarla, ho letto opinioni non proprio incoraggianti, sull'utilizzo di tale cambio e di usate, fino ad un anno fa, almeno su Musa, ne ho trovate parecchie, in vendita dalle mie parti, per il resto confermo, che sul resto dell'auto, ci si può ancora mettere mani, in caso di riparazioni fai da te ed i pezzi si trovano facilmente (on line) e a prezzi popolari. Ad ogni modo, se deciderai di acquistare uno dei due modelli e vorrai postare i tuoi lavori, qualcuno che li guarderà sicuramente, c'è...ma sinceramente, mi iscriverei ad un forum, di auto generalista, come il puntomanutenzione.it, li troverai sempre qualcuno, con cui scambiare opinioni ed informazioni. Un saluto

    Paolo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Reputation
    +7
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Grazie di avermi risposto,si,sono in montagna e una delle destinazioni sarebbero proprio quando riapriranno gli impianti invernali.
    Tuttavia avendo girato con un TD volks vuoto fino a 2000 giri e poi esagerato (avevo qualcosa di più dei 70 Cv di serie per un mezzo da 20 qli) penso di averci fatto il callo.

    Inoltre correre non è un mio punto fermo,la macchina mi serve giusto per non bagnarmi se piove. E sopratutto qualcosa di un goccio più di un "utilitaria". Inoltre appunto perchè mi piace personalizzare ,specialmente l'idea è molto adatta per fare una "grezzocar".

    Io sono convinto che crescendo nei maschi cambi solo il peso,il costo e la dimensione dei giocattoli.

    Per il cambio automatico bè io lo rifuggo come la peste perchè comunque quando sei sulla neve serve solo per faticare a stare in strada. Tra una decina di giorni cercherò il mezzo e lo cercherò in zona non tanto per il discorso virussico (sono stato evitato già 11 volte compresa una notte con una scoperta poi positiva in 13 mesi) ma perchè avrei modo di appoggiarmi a un meccanico local per la famigerata distribuzione. Il resto lo farei io,dischi,pastiglie,ammo,tiranteria varia,elettronica,interni non sono mai stati un problema.

    Le alternative ci sarebbero ma obbiettivamente un honda FR-V,una multipla,un C4 picasso o altre le ritengo meno "immediate" e meno "facili".

    Per il resto si la scelta è obbligata per il benzina più che altro per la facilità di avviamento (avevo una Y che a -20 partiva con mezzo giro di chiave) e il non avere turbina,fap,iniettori e altra roba più vulnerabile.inoltre per le solite leggi o leggine oramai il diesel qui in piemonte di fatto è morto.

    Edited by docelektro - 19/4/2021, 18:55
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Ok... si, le informazioni sulle capacità motoristiche, le ho elencate, più che altro per evidenziare l'eventuale difficoltà, che potresti incontrare su strade di montagna, ma se sai già, a cosa vai incontro...d'altra parte, si sa, che non sono certo modelli nati per correre. Anch'io, dove posso, metto mani per la manutenzione, ma mi fermo, ai soliti cambio olio/filtri, candele, dischi/pastiglie, di recente una bobina candela (il 1.4 16v, ha una bobina per ogni candela, le versioni 1.2 non so) in modo da risparmiare qualcosina, per il resto, ci mette le mani il meccanico. Quando troverai il modello che fa per te, spero di poter vedere come la trasformerai, se ti andrà, di postare le immagini... non mi resta che augurarti, una buona ricerca!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Reputation
    +7
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    il 1.2 se è fatto come la Y dovrebbe avere due bobine doppie. La scelta di mettere bobine singole è per togliere imprecisioni e mancate accensioni tipiche di quando si usava la vecchia calotta con i 4 fili che partivano.
    Inoltre si elimina un corpo in movimento con annesso rischio di fuoriuscita di olio.

    Nel vecchio motore fire (il 999) la calotta era situata sulla testa e distribuiva l'alta tensione . Tuttavia passando alle 16V lo spazio cominciava a scarseggiare.

    Inoltre ogni cosa che fa un passaggio tra ambiente olio e ambiente esterno può causare una perdita.

    Comunque certo che posterò e modificherà parecchio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Ottima idea, quella delle 4 bobine per ogni candela. Pensa, che dopo un mese che l'avevo presa, (usata) ha cominciato ad andare a tre... aperto il cofano, tolto il coperchio del filtro aria, mi sono trovato sti connettori singoli, uniti da un supporto in plastica, ed i 4 spinotti uno per ogni bobina... una sorpresa per me. Tolto l'accrocchio (una volta svitati, i 4 dadi mi pare, fissati alla testa) vengono via tutti insieme, notai subito il primo da destra, che gocciolava acqua e parecchio sporco di ruggine, gli altri erano a posto, non so come ci sia finita acqua, la dentro... ad ogni modo, con 30 euro, comprata bobina nuova e fine del problema. Sto pensando di sostituire, anche le altre comunque, anche se così, la macchina va bene... vedremo. L'unica modifica che vorrei fare è sostituire la radio di serie, si sente bene (per i miei gusti, non sono un audiofilo) per carità, ma vorrei prendere una di quelle con Android, su un noto sito di venditori cinesi e non... per poco più di 90 euro mi pare, ci sono modelli quad core e 2gb,che come prestazioni non dovrebbero essere male, quello che preoccupa è che, a livello sonoro, non siano come quella di serie, sono talmente compatte dietro, che mi domando cosa sia rimasto, a gestire il suono... comunque vedremo anche qui...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Reputation
    +7
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    bè io pensa che per la radio metterò una grezzata che sembra d'epoca ,in quanto on ho e non voglio prendere uno smartfon,inoltre il pezzo "sotto" visto che metterò una scocca di plastica a 1 din lo voglio usare per metterci un bel equalizzatore e tramite un paio di PAL 007 recuperabili da vecchie autoradio dismesse fare il canale dei bassi specifico,mono e da 2 ohm.

    Il problema delle radio ultra tecnologiche è che il suono stufa in fretta,specialmente se si mettono altoparlanti troppo spinti in alto.

    Se è come la musa davanti si mettono due woofer da 160 da due ohm (pilotati da due dei 4 canali del PAL) ,dietro si cerca di fare stare roba la più grande possibile magari anche dai lati dove ci sono i fianchi del bagagliaio (ricordo che le grezzocar alzano i sedili dietro solo se serve e non hanno la cappelliera) .

    Ricorda che i tw classici sono concettualmente sbagliati specie se hai una radio ultra tecnologica ed è meglio prendere per i capelli un piccolo ellittico da tv color (a tubo ovviamente ) e tirargli il collo fino a 20K che non un tw per setoso che sia .

    Molta tensione che si accumula nel viaggio in macchina spesso arriva da un impianto fatto male
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Interessante... son dovuto andare a vedere cos'è un pal 007, non capendoci niente di elettronica, non avevo idea di cosa fosse. Mi sono documentato e ho capito, che vuoi fare una cosa seria, nonostante la grezzosita' che attribuirerai al mezzo... meglio ancora se fatta in casa. Si, davanti la Idea e fatta come la Musa, sono due auto copia e incolla ed a parte l'estetica, gli spazi e la disposizione dei comandi/accessori è identica. Mi hai incuriosito davvero...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Reputation
    +7
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    ok allora iniziamo un discorso che vale tanto per la musa,idea e anche per la PT visto che più o meno è la "stessa roba" con un pò di salsa cheedars sopra. E non ho ancora rinunciato a trovarla,almeno fino a fine mese.

    Una normale autoradio benchè spesso dichiarata anche da 50 W x 4 in realtà se è protetta da un fusibile da 10A (solitamente messo dietro vicino al connettore) e se la fisica non mi inganna attraverso quel fusibile a 12 (v) per 10 A passeranno 120 W.

    Quindi lo stadio finale e tutta la radio non potrà ASSORBIRE più di 120 W altrimenti salterà il fusibile. Ovviamente butterà fuori molti watt in meno Perchè il rendimento 100% non esiste,non può esistere ovviamente.

    da tutta una serie di radio provate si va da 15 a 25 watt effettivi per ogni canale e in effetti sono valori un goccio più credibili.

    Qui allora ci si chiede perchè non si ottengono i watt che si vogliono? Perchè purtroppo la nostra (generica) auto ha un impianto a 12 volt che in effetti possono arrivare a 14,4 a seconda di quanto dà il generatore.

    Qui ci sono due soluzioni,al prima è di alimentare l'amplificatore a una tensione più alta ( 50 volt e oltre) e magari duale,l'altra è quella di scendere di impedenza.

    Fin qui mi segui?

    Tutto cosa seguirà ora vale per la musa del quale ho tutti schemi e disegni ma che è possibile trasferire senza problemi alle altre due (lo so lo so le vere grezzocar erano la R4 con la bagagliera e magari una scala sul tetto ,o la 128 SW con scritto "idraulica gas" sulle fiancate ma era un altro tempo)

    Edited by docelektro - 21/4/2021, 16:54
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    23,110
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    buona_serata_anna
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Reputation
    +7
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    auto comprata! Un fine 2005 già E4 che era di un nonnetto che ha fatto virus. La prossima settimana la porto a casa e si comincia a ingrezzire le ruote
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Ciao, giusto ieri mi chiedevo e ti volevo chiedere, se eri riuscito a comprare l'auto e a quanto leggo, ci sei riuscito. Bene, attendo sviluppi, non appena ci avrai messo su le mani.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    1,925
    Reputation
    +7
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    prima mossa via i copricerchi,una mano di nero opaco ai cerchi oramai bruttini,via i copricerchi di plastica che sono troppo "gentili" e sanno troppo da signorina ,e poi coperchi cromati ai bulloni ruote.

    www.ebay.it/itm/353188449439?hash=...WcAAOSwP8Rgh5EY

    e sopratutto mega bullone sul centro mozzo da saldare/incollare al cerchio o al bullone del mozzo come questi qua.

    www.ebay.it/itm/303070211719?hash=...f8AAOSwadJgm5Cl

    Ricordo che per rendere la parte cromata molto più vissuta è sufficiente una bella spruzzata di trasparente che smorzi la cromatura troppo invadente

    E' un 16 V 1.4 quindi la scritta (molto ignorante) DOHC 16V sulla mascherina ci starà molto bene quando passeremo a quella. Lo stile forse sarà un pò troppo da "autotrasformazioni ellena" ma la troppa raffinatezza è come il tabacco ossia nuoce alla salute.
    Del resto se la chiamerò elvira (la regina del mondo dei morti nella mitologia gotica) c'è un motivo...

    Se tutto va come si deve ossia che tra 7 giorni è nel mio cortile salvo imprevisti si comincia! Ho già la cassetta dei sister of mercy da attivare nel portatile durante i lavori

    Edited by docelektro - 20/5/2021, 14:32
     
    Top
    .
12 replies since 18/4/2021, 18:36   126 views
  Share  
.