Coppia serraggio bulloni ruote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano882
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In occasione del montaggio dei pneumatici invernali sono riuscito a trovate un set di cerchi in lega che montava la Fiat Bravo/Brava che possono andare bene anche sull'Idea ai quali ho abbinato un set di gomme termiche e ho pensato di montarmeli a casa perchè il mio gommista è molto impegnato e non riesce a farmela entro tempi brevi ed allora visto che una chiave dinamometrica me la presta un'amico vorrei sapere a che valore di coppia serrare i bulloni,avete qualche dato?Cambia da cerchi in ferro a cerchi in lega?
    Io in rete ho solo trovato un file abbastanza vecchiotto dove vengono indicati 86 n/m per tutte le fiat,che ne pensate?
    Sul libretto di istruzioni non ho trovato alcun valore...

    Risposte tipo le stringo finchè riesco oppure un mezzo giretto qua e là oppure finchè la pistola stringe o oltre sono molto interessanti,le ho già sentite ma mi piacerebbe avere un valore semi-preciso,visto che non vorrei perdere le ruote ma nemmeno ovalizzare il disco o avere vibrazioni forti all'anteriore...
     
    Top
    .
  2. SavM-Jet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non saprei esserti di aiuto, :unsure:
    di solito quando smonto e rimonto non uso la dinamomentrica ho sempre tirato i bulloni a croce fino a quando li considero ben stretti, :D
    fino ad ora di quante ruote ho messo non se ne è mai persa una e tanto meno ho trovato i bulloni lenti quando mi è capitato di rismontarle -_-
     
    Top
    .
  3. stefano882
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti il mio timore non è quello di è perdere la ruota o trovarla allentata ma bensì di fare danni come l'ovalizzazione dei dischi dei freni che se si stringe troppo può avvenire...
    Parlando con un amico meccanico mi ha accennato a circa 90-100 Nm,però senza esserne sicuro perchè lui non fa servizio gomme...
     
    Top
    .
  4. Ariogio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ecco il tiraggio delle ruote per l'Idea.
    RUOTE COMPLETE IN LAMIERA: Vite, M12, 7.7 ÷ 9.5 danm.
    RUOTE COMPLETE IN LEGA: Vite, M12, 8.8 ÷ 10.8 danm.

    Edited by Ariogio - 16/2/2015, 11:09
     
    Top
    .
  5. askluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    86nM
     
    Top
    .
4 replies since 10/11/2012, 16:28   419 views
  Share  
.