Dubbio atroce!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ideajtd1.3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cari amici, mi affido a voi e alla vostra preziosa esperienza:
    Nel 2006, in occasione del tagliando dei 60.000 km, l'officina autorizzata FIAT mi sostitui' ( SENZA PREAVVISO!!! ) le pastiglie dei freni dicendomi che era necessario....mah...avendo una guida, non tranquilla, ma tranquillissima mi sembrò alquanto strano!!!
    Oggi la mia amata Idea 1.3 Mjt del 2004 ha percorso 219.000 km e le pastiglie sono ancora quelle che mi sostituirono 6 anni fà.
    Le ho fatte controllare ultimamente in occasione dell'inversione gomme ma, i vari meccanici ( Ne cerco sempre di nuovi con la speranza di trovare quello onesto ), continuano a dirmi che c'è ancora ferodo disponibile e che non è urgente la sostituzione.
    Adesso il mio dubbio è il seguente: è possibile fare 160.000 km con una coppia di pastiglie originali?????? Che pastiglie mi hanno montato nel 2006???? Indistruttibili???? IL materiale con cui vengono fatte queste pastiglie possono reggere il peso degli anni o si deteriorano fino a sbriciolarsi ( Sai che bello se accadesse in una situazione di frenata di emergenza )? Altro discorso è per i dischi che sono ancora originali.
    In conclusione i freni vanno sostituiti solo quando relamente deteriorati o c'è di mezzo anche un discorso di perdita efficienza del materiale nel corso del tempo?

    Spero di essere stato chiaro sul mio dubbio


    N.B: So che per risolvere il tutto basterebbe procedere alla sostituzione ma voglio capire come è possibile fare tutti questi Km quando, come ho potuto constatarde sui vari forum, alla stragrande maggioranza delle auto sostituiscono i freni intorno ai 50.000 / 70.000 km MAX

    Resto in attesa di un vostro parere

    Ciao, Ferdinando
     
    Top
    .
  2. stefano882
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I complimenti sono d'obbligo per la dolcezza di frenata...cmq onestamente io li cambierei dopo 160000 km perchè potrebbero ancheessere vetrificate con il tempo e quindi frenare molto ma molto meno...e forse farei anche i dischi...
    La frenata come è? si è allungata?
     
    Top
    .
  3. davide 77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come dice Stefano controlla la frenata se ti sembra sicuro vai tranquillo poi dipende dalle strade che fai io per esempio per andare a lavoro ho contato che nn supero le 10 frenate però ogni tanto provo delle frenate d emergenza per verificare la frenata questo consiglio me lo hanno consigliato anche dei meccanici xché cosi facendo vai a "molare" quella patina vetrificata io attualmente ho 75000km e nn ho sostituito mai nulla anche xché mi sembra a posto
     
    Top
    .
  4. ideajtd1.3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente le strade tranquille su cui viaggio non rendono necessarie frenate sostanziose ma da quello che ho potuto constatare qualche giorno fà in viaggio per Napoli è che la frenata mi sembra ancora pronta e per di piu' l'auto non si scompone.
     
    Top
    .
  5. davide 77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora risparmiati sti soldi
     
    Top
    .
4 replies since 28/8/2012, 23:29   61 views
  Share  
.