consiglio gomme termiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniele.84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, con l'arrivo dell'inverno stavo pensando a montare delle gomme termiche sulla mia fiat idea.. da quando l'ho presa sono andato avanti sempre con quelle estive cambiate solo due volte dal 2004 passando le posteriori avanti e mettendole nuove dietro.
    Ora mi ritrovo con goodyear excellence nelle anteriori e nct5 posteriori. Le misure sono 195/60/15

    Cè l'offerta da norauto di 4 pneumatici invernali fulda montero 2 o 3 (ma esposte ho visto le 2) con cerchi in lega (race sport sul volantino ma là mi hanno fatto vedere tunig power) a 500 €

    che mi dite? qualcuno le ha provate?

    (spero di aver azzeccato la sezione!)
     
    Top
    .
  2. Give80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sulla Yaris di mio padre ho le gomme invernali, non sò se sono la stessa cosa. Mio padre ed io ci troviamo benissimo, soprattutto sulla neve, dove a volte facciamo a meno di mettere le catene. All'inizio ero scettico, ma devo dire che se la cavano davvero alla grande. Il codice riportato accanto alla misura sulla gomma è M+S, indica l'uso su fondi fangosi, nevosi e bagnati ed è consigliato toglierli col passare della stagione invernale. Non so se è quello che cerchi.
     
    Top
    .
  3. daniele.84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si cercavo delle gomme per l'inverno, ma dato che non si può sapere se nevica o meno, oltre che andare bene sulla neve tengano bene la strada anche con il bagnato o senza neve.
    Questo perchè ho letto che alcune vanno bene sulla neve, ma poi sul ghiaccio pioggia ed asciutto allungano un pò la frenata..
    Le fulda mi hanno detto che come rapporto qualità prezzo sono ok.. Tu che gomme hai? E' vero che è consigliabile cambiarle ogni tre anni indipendentemente dai km perrcorsi?
     
    Top
    .
  4. Give80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho le Tigar , quelle invernali sulla Yaris di mio padre, sulla mia Idea ho le GoodYear adatte a tutta la stagione. Non sono un esperto in gomme, ma penso che se non legomme non presentano danni come lacerazioni o usura e una persona và, diciamo tranquillo, puoi arrivare a tenerle anche 4/5 anni, non è quello che ti consigliano, ma penso sia fattibile.
     
    Top
    .
  5. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fulda fà parte del gruppo GOODYEAR\DUNLOP.
    Dovrebbe essere la "entry level" ma se fa parte di questo colosso la qualità penso che ci sia tutta ;)
    Gli pneumatici invernali previsti per Fiat Idea sono i 195/60 R15 88Q (M+S) quindi le FULDA MONTERO 195/60R15 88 T sono perfette.

    Gli pneumatici con il passare dei Km e\o del tempo tendono ad "indurirsi". La mescola di cui sono fatti perde mano mano le sue proprietà diminuendo progressivamente la tenuta di strada.
    Sull'asciutto degli pneumatici "induriti" si riescono a controllare ma sul bagnato diventano difficilmente gestibili!!
    Ogni gomma ha la sua durata e per non comprare un pneumatico già vecchio è quindi importantissimo capire quando è stato prodotto. Dobbiamo guardare il DOT Number ( mi pare che i primi due numeri indicano la settimana e gli ultimi due l'anno di produzione )

    Ovviamente non sò quanto tempo dura una gomma ma secondo me ogni 3 anni diciamo che è buona abitudine sostituirli. ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Garfield

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,771
    Reputation
    +3
    Location
    riva trigoso

    Status
    meno male che risiedo in riva al mare che tutti sti problemi non me li pongo.....
     
    Top
    .
  7. claus73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si va bene che risiedi in riviera,ma occhio alla.......salsedine :rolleyes:
    Comunque le gomme invernali vanno bene per le ghiacciate invernali nel senso che hanno una mescola ricca di silice che tende a farle scaldare anche a basse temperature e ad avere piu'grip sulle strade bagnate e ghiacciate con particolari lamelle da un ottimo grip sulla neve.
    Personalmente cambiare le gomme invernali ogni tre anni mi sembra un po'eccessivo magari un anno in piu' durano senza perdere le proprieta di grip
     
    Top
    .
  8. mat3nt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, proprio ieri ho montato 4 FULDA KRISTALL MONTERO2. Ci ho percorso meno di 100km. La rumorosità è accettabilissima, pensavo peggio. Col passare dei km e in attesa della neve vi posterò la mia esperienza.

    Vorrei aggiungere: gli pneumatici INVERNALI, gli M+S, non sono indicati solo per la NEVE, sono bensì INVERNALI (una volta esistevano gli antineve...). Quando la Temp scende sotto i 7°C quelli estivi non garantiscono le prestazioni di sicurezza e tenuta. Due anni fa mi sono preso la briga di fare dei minitest di tenuta a cavall odel cambio gomme invernali, anche per un non collaudatore è apprezzabile la differenza.
    In acquaplaning: le invernali eliminano molta + H2O/sec delle estive.
    ->A ottobre c'era uno speciale su Al Volante.
    scarpe mie e dell'auto no: sono la prima interfaccia a contatto diretto con l'esterno.
    Ho 2 amici gommisti, di cui uno in pensione, le invernali attuali possono fare una vita di 4 inverni: 5 sono troppi.

    @daniele.84, complimenti nel mettere le nuove al posteriore. Ancora il 90% della gente crede che le nuove vadano davanti!!! ... per la trazione.... In ottobre Lo ha capito a sue spese 1 mio collega che è uscito di strada a 60 km/h in corsia di collegamento dal casello->all'autostrada: 2 gomme nuove (rodate!) DAVANTI e 2 vecchie dietro. Gli si è girata come un cd, porello: distrutta.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Garfield

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,771
    Reputation
    +3
    Location
    riva trigoso

    Status
    dipende molto da come guidi, io ho preferito metterle davati perchè punto molto l'auto sull'avantreno. image
     
    Top
    .
  10. mat3nt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti i professionisti dicono il contrario, anche nei corsi di guida sicura. In un'auto a trazione anteriore lo controlli l'avantreno, il retrotreno molto più difficilmente.
    Comunque l'alternanza antero-posteriore ogni 10k-15k km aiuta.
    ciao
     
    Top
    .
  11. Give80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto su una rivista di auto, una pubblicità della Bullock, ha inventato una bomboletta spray da spruzzare sul battistrada, aumenta il grip del 29% sulla neve per una durata di circa 10km. Secondo me hanno trovato il modo di far ammazzare la gente. Penso che molti saranno quelli si autoconvinceranno di lasciare a casa le catene dicendo "tanto ho la bomboletta". Magari aiuta, ma non mi sembra molto affidabile come sistema. Poi 10km sono davvero generici, penso che dipenda molto dal fondo che si percorre.
    :blink:
     
    Top
    .
  12. daniele.84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rieccomi..mi aspettavo le notifiche via mail e non mi sono più connesso..invece non mi sono arrivate!

    mat3nt le fulda montero che hai messo sono quelle di norauto con i cerchi in lega?
     
    Top
    .
  13. mat3nt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, no le mie Fulda Kristall Montero le ho comprate dal mio gommista di fiducia... 65 euro l'una, montate sui miei cerchi. Gia un mese fa le provai su pochi km di strada innevata, ma in questi giorni le ho fatte lavorare assai su e giù da Bolzano. Ora piove e l'acqua planing è praticamente inesistente sulle pozzanghere gigantesche che ho trovato..
    Ovvio, non sono Pirelli o Michelin però sono soddisfatto al 100%.
    Gommadiretto.it ha un buon prezzo ma bisogna aggiungere il montaggio...
     
    Top
    .
  14. daniele.84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    volendo montare i cerchi da 14 voi che misure avete sul libretto per la 1,3mj 69cv ?
     
    Top
    .
  15. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La misura da 14" per l'Idea è 185/65 R14 86T e 185/65 R14 86Q (M+S) per gli invernali.
     
    Top
    .
26 replies since 10/11/2009, 00:16   2082 views
  Share  
.