Tutti i cerchi disponibili e le loro caratteristiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pensato che questo thread potesse essere utile a chi vuole cambiare i cerchi alla sua Idea senza ricorrere a quelli aftermarket mantenendo lo stile "di serie". Oppure a chi vuole conoscere le caratteristiche dei cerchi che attualmente monta, infatti oltre alle foto dei vari modelli ci sono le dimensioni del canale, ET, oviamente i pollici e anche il peso del singolo cerchio per i fissati come me che tengono conto delle masse non sospese :wacko: :D
    Ho scoperto che i modelli da 16" li produce la TOORA quindi la qualità è assicurata! Per gli altri però non ho trovato nulla <_< .
    I cerchi BlackMotion MY08/09 ( i 4° ) sono semplicemente i 15" che montava la Lancia Musa, hanno cambiato solo il fregio Lancia con quello Fiat.
    Spero di essere stato di aiuto a qualcuno e se ho commesso qualche errore correggetemi pure ;)

    image 6,0jx14 ET40 6,4kg | 6,0jx15 ET40 6,6kg Cerchi in ferro

    image 6,0Jx15" ET40 8,9kg 14 razze Montati su Emotion MY04/05/06 e su BlackEnergy

    image 6,0Jx15" ET40 8,0kg 7 razze Montati su BlackMotion MY07/08

    image 6,0Jx15" ET40 8,9kg 14 razze Montati su BlackMotion MY08/09

    image 6,5Jx15" ET40 8,4kg 7 razze Lineaccessori

    image 6,0Jx15" ET40 5,0kg 6 razze Lineaccessori

    image 6,5Jx16" ET40 11,0kg 5 razze Lineaccessori ( TOORA )

    image 6,5Jx16" ET40 11,1kg 8 razze Lineaccessori ( TOORA )
     
    Top
    .
  2. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...allora diciamo che i fissati siamo due..........comunque io avevo quelle nella terza foto e li ho sostituiti con quelli nella penultima e confermo che sono TOORA....è inciso all'interno!!!..........ottima discussione!!
     
    Top
    .
  3. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D Che bello un fissato come me con cui discutere :D mi fà piacere che apprezzi questo topic!! Io invece ho i 2°
    Che ne dite se aggiorno il topic anche con i modelli disponibili per la Musa? tanto montano benissimo visto che sono la stessa macchina ;)
     
    Top
    .
  4. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghizmo85 @ 21/10/2009, 19:24)
    :D Che bello un fissato come me con cui discutere :D mi fà piacere che apprezzi questo topic!! Io invece ho i 2°
    Che ne dite se aggiorno il topic anche con i modelli disponibili per la Musa? tanto montano benissimo visto che sono la stessa macchina ;)

    ........io personalmente sono per le cose originali........o meglio anche se non lo sono devono però rientrare nella grafica degli originali Fiat, non mi piacciono tanto le cose di un'auto adattate ad un'altra!!!
     
    Top
    .
  5. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse hai ragione! meglio visto che era un lavoraccio :lol:
     
    Top
    .
  6. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma su sto forum ci siamo solo noi!!!!
     
    Top
    .
  7. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicovarto @ 21/10/2009, 19:59)
    ma su sto forum ci siamo solo noi!!!!

    :lol: AHAHAHAH :D :D
     
    Top
    .
  8. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però c'è una cosa che mi incuriosisce...
    I normali cerchi in ferro con tanto di copricerchi da 15'' (la prima foto) di ugual misura di quelli in lega sempre da 15'' (la seconda foto), non dovrebbero essere più pesanti di quelli in lega "leggera".. :blink:
    I primi leggo che pesano 6,6 kg, mentre in lega leggera pesano 8,9 kg..
    mi sembra una cosa normale se parliamo di cerchioni più "grandi" che potrebbero pesare di più, ma in questo caso che le misure sono identiche? :O
     
    Top
    .
  9. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' proprio così, il cerchio in latta è quasi sempre più leggero di un cerchio in lega a parità di dimensione.
    Soprattutto se si parla di cerchi "di serie" che non vengono costruiti con leghe particolarmente leggere come il magnesio ;)
     
    Top
    .
  10. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi saprebbe dirmi se l'Idea può montare la misura 215/45 R17? :P Ovviamente da riomologare... ^_^ in particolare mi interessano quelli della Stilo di disegno simile che monta la "nostra" ( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm..._April_2008.JPG ) ... :wub: tecnicamente non ci sono problemi? -_-

    Edited by AK JackDaniels - 29/8/2010, 15:51
     
    Top
    .
  11. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal punto di vista delle dimensioni dovresti essere nel limite di tolleranza, non ricordo se la nuova misura deve rientrare nel 3 o nel 5 % di scarto da quella originale....Comunque le 215/45R17 hanno il 2.27% di scarto e quindi non ci sono problemi.

    Con la nuova misura, visto che ha una circonferenza di rotolamento maggiore, allunghi un pò tutti i rapporti del cambio.

    Per quanto riguarda il montaggio sono entrambi 4x98 e l'ET è simile ;)
     
    Top
    .
  12. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghizmo85 @ 29/8/2010, 15:57)
    Con la nuova misura, visto che ha una circonferenza di rotolamento maggiore, allunghi un pò tutti i rapporti del cambio.

    mitico... :wub: però c'è una cosa che non mi convince... vero che i cerchi sono più grandi, ma però le gomme sono più basse (facendo riferimento a qui: "allunghi un pò tutti i rapporti del cambio.")... alla fine il diamentro totale della ruota non è lo stesso? :huh:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio

    Group
    Member
    Posts
    1,016
    Reputation
    0

    Status
    il diametro con i 17 è maggiore quindi anche la circonferenza..poi considera anche che il peso delle ruote aumenta con conseguente perdita di prestazioni ed aumento dei consumi
     
    Top
    .
  14. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il diametro della ruota è un pò più grande di quello di serie
    205/50R16 circonferenza rotolamento 1920 mm
    215/45R17 circonferenza rotolamento 1963 mm

    image
     
    Top
    .
  15. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghizmo85 @ 29/8/2010, 16:30)
    Il diametro della ruota è un pò più grande di quello di serie
    205/50R16 circonferenza rotolamento 1920 mm
    215/45R17 circonferenza rotolamento 1963 mm

    image

    ah, capito... mi sembrava molta di più la differenza :P assolutamente stupenda :wub: come verrebbe nel Photoshop (ci hai azzeccato con la 1^ serie e il colore grigio chiaro :lol: )

    CITAZIONE (chupetto @ 29/8/2010, 16:29)
    il diametro con i 17 è maggiore quindi anche la circonferenza..poi considera anche che il peso delle ruote aumenta con conseguente perdita di prestazioni ed aumento dei consumi

    Se c'è qualcosa che mi piace come disegno dei cerchi, prenderò gli ultraleggeri -_- ... altrimenti me ne frego, e ne chiudo volentieri un occhio per queste cose... ^_^ L'Idea proposta nel photoshop da Ghizmo mi piace troppo... :wub:
     
    Top
    .
31 replies since 20/10/2009, 14:27   1429 views
  Share  
.