sostituzione filtro gasolio, come procedere

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  1. RS6plus
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    salve a tutti,
    sono ancora qui per chiedere consiglio.
    volevo fare il tagliando da me ma il filtro gasolio mi pone dei dubbi.
    qualche consiglio su come procedere e soprattutto degli strumenti necessari..

    grazie

    PS: il filtro aria l'ho visto fare sulla mia clio2 e m'è sempbrato fattibile, anche se non banale come l'antipolline, per capirci.
    anche qui consigli sono ben accetti
     
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  2. claus73
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    Purtroppo non posso esserti d'aiuto qui ci serve .....Give
     
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  3. Give80
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    Lusingato Claus, ma anche il sottoscritto del filtro gasolio non ne sà una mazza! :cry:
    Comunque son sicuro che sostituirlo sia semplice.
     
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  4. Iddy
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    Ciao,
    l'ho sostituito per il tagliando,

    stacchi i 3 tubi agengo sulle clips
    rimuovi il supporto di ferro
    scolleghi i connettori elettrici (mi sembrano 2 ma non ricordo bene)
    estrai il blocco filtro in plastica.

    Ora la parte che ho trovato più rischiosa:
    in concessionaria hanno una dima dove inserire il blocco filtro e svitarlo, io ho messo il blocco in una morsa da banco non stretta, in modo che le protuberanze in plastica (è tutta plastica :cry: ) facessero forza sulla morsa, e con una grossa chiave serratubi da idraulico ho svitato il coperchio.

    al coperchio è avvitato il filtro, basta ruotarlo di pochi gradi e sfilarlo, ha un semplice abbancio a baionetta.

    Prendi il filtro nuovo da un apposito cappuccio, perché non va toccato con le mani, lo agganci al coperchio, togli il cappuccio che serviva per prenderlo e rimonti il tutto.

    Ovviamente sostituirai le guarnizioni che trovi di ricambio nella confezione del filtro nuovo.

    Auguri.
    Iddy
     
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  5. RS6plus
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    Iddy ti ringrazio
    infatti svitare l'involucro è la cosa che mi preoccupa di più.
    Ho trovato questo che difatti riassume le operazioni che hai detto ma meno chiaramente

    image

    Vado si seguito con alcune (forse troppe) domande:
    La chiave serratubi come è fatta?
    La parte inferiore sembra anch'essa di metallo come il cappuccio. Devo togliere anche quella oppure posso utilizzarla per fermare il tutto alla morsa?
    oppure per cartuccia s'intende tutto il pezzo nero?

    il filtro aria è più fattibile?

    grazie mille e scusami per le mille domande
     
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  6. Iddy
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    dalle indicazioni usag: intendono, con filtro, l'intero blocco di plastica che contiene la cartuccia.

    Non capisco cosa intendi con parte inferiore di metallo; il fatto è che il filtro (inteso come vuole usag) è tutto di plasticaccia, quindi ti puoi costruire un attrezzo come quello in foto che ha uno svafo per ploccare quella protuberanza nera (spurgo acqua) oppure lo infili nella morsa senza ovviamente stringerlo, ma utilizzandola solo per non falo girare quando sviti il coperchio.

    Con serratubo intendo una gossa pinza tipo "pappagallo", che ha il pregio di avere una grande apertura tale da poter operare sulle nervature del tappo. Io avevo quella e l'ho usata, ma puoi valutare cos'hai tu nella tua officina e adattare qualche cosa.

    Il filtro aria, e olio sono molto più semplici.

    Ciao
     
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  7. daniele.84
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    Anche io volevo cambiarlo da solo, ma ho paura di combinare qualche danno.. Cmq ogni quamto si deve cambiare??
     
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  8. Ghizmo85
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    Forse questo da qusto link puoi prendere qualche indicazione per cambiarlo da solo:
    http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=11076654
     
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  9. Pettine77
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    CITAZIONE (Iddy @ 30/10/2008, 09:02) 
    Ciao,
    l'ho sostituito per il tagliando,

    stacchi i 3 tubi agengo sulle clips
    rimuovi il supporto di ferro
    scolleghi i connettori elettrici (mi sembrano 2 ma non ricordo bene)
    estrai il blocco filtro in plastica.

    Ora la parte che ho trovato più rischiosa:
    in concessionaria hanno una dima dove inserire il blocco filtro e svitarlo, io ho messo il blocco in una morsa da banco non stretta, in modo che le protuberanze in plastica (è tutta plastica :cry: ) facessero forza sulla morsa, e con una grossa chiave serratubi da idraulico ho svitato il coperchio.

    al coperchio è avvitato il filtro, basta ruotarlo di pochi gradi e sfilarlo, ha un semplice abbancio a baionetta.

    Prendi il filtro nuovo da un apposito cappuccio, perché non va toccato con le mani, lo agganci al coperchio, togli il cappuccio che serviva per prenderlo e rimonti il tutto.

    Ovviamente sostituirai le guarnizioni che trovi di ricambio nella confezione del filtro nuovo.

    Auguri.
    Iddy

    Ciao Iddy,ho una Punto 1.3 multijet, ho fatto il tagliando completo e mi manca solo il filtro del gasolio,ma purtroppo non riesco a togliere le clip che fissano i tubi...
    Mi puoi spiegare bene come hai fatto per favore?Vanno schiacciate?Spinte indietro?Ruotate? Ne ho provate uin pò di tutte ma ho paura di sforzare in qualche modo e romperle...Grazie!
     
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  10. AK JackDaniels
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    Nella punta dei tubi, c'è una specie di piccolo imbuto di plastica a cui sono agganciati al bicchierone. Devi cercare di tirarne via le "punte", è ad incastro.
    ma se non hai quell'attrezzo che vedi in foto (chiave con attacco da 1/2 per chiave dinamometrica), allora lascia perdere sarebbe fatica sprecata... è durissimo da aprire, io non ci son riuscito a mani nude (e son pure palestrato)! :(
     
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  11. Pettine77
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    CITAZIONE (AK JackDaniels @ 1/11/2011, 00:31) 
    Nella punta dei tubi, c'è una specie di piccolo imbuto di plastica a cui sono agganciati al bicchierone. Devi cercare di tirarne via le "punte", è ad incastro.
    ma se non hai quell'attrezzo che vedi in foto (chiave con attacco da 1/2 per chiave dinamometrica), allora lascia perdere sarebbe fatica sprecata... è durissimo da aprire, io non ci son riuscito a mani nude (e son pure palestrato)! :(

    Ok,quindi devo schiacciare le punte che vedo all'interno della clip?Le shiaccio verso l'interno del tubo?
     
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  12. Pettine77
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    Alla fine stamattina sono riuscito a sostituire il filtro del gasolio.
    Per togliere i tubi basta solo sfilarli,io ho usato un cacciavite per far leva tra la clip e il tubo e sono usciti subito.
    Per aprire il filtro l'ho messo in morsa e sono riuscito a svitarlo con le mani,probabilmente non era stretto forte...
     
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  13. AK JackDaniels
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    CITAZIONE (Pettine77 @ 7/11/2011, 13:46) 
    probabilmente non era stretto forte...

    ma che cul*** ehm... che fortuna! :huh:
    Io ho dovuto imprecare pure i santi e non sai quanti ne sono venuti attorno a me, ed alla fine non ci sono riuscito lo stesso... facepalm
     
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  14. Pettine77
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    Prova coi guanti di pelle,vedrai che ce la fai!Altrimenti più palestra!Io sono 16 anni che la pratico... :D
     
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    CITAZIONE (AK JackDaniels @ 7/11/2011, 23:21) 
    CITAZIONE (Pettine77 @ 7/11/2011, 13:46) 
    probabilmente non era stretto forte...

    ma che cul*** ehm... che fortuna! :huh:
    Io ho dovuto imprecare pure i santi e non sai quanti ne sono venuti attorno a me, ed alla fine non ci sono riuscito lo stesso... facepalm

    tu sei quello che nemmeno è riuscito a smontare un debimetro quindi come pretendi di smontare un filtro gasolio???
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40 replies since 28/10/2008, 22:08   6389 views
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