Norme €uro

anti-inquinamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    72,843
    Reputation
    0
    Location
    da più in là...

    Status
    Il tuo veicolo rispetta le normative Euro 1, 2, 3 o 4? Come saperlo?

    Dal 1991 la Comunità europea ha emanato una serie di Direttive per regolamentare le emissioni di inquinanti da parte dei veicoli.
    In base a queste direttive sono state individuate diverse categorie di appartenenza.
    Per capire a quale di queste categorie appartiene la propria auto è necessario controllare i riferimenti presenti nella carta di circolazione del veicolo.
    Tali riferimenti indicano quale normativa Euro è stata rispettata dalla casa costruttrice.
    Sulla carta di circolazione di vecchio tipo l'indicazione dell'Euro di riferimento si trova in basso nel riquadro 2, su quella di nuovo tipo, formato A4, l'indicazione è riportata alla lettera V.9 del riquadro 2 ed è spesso integrata con una ulteriore specifica nel riquadro 3.

    Al momento le norme Euro sono 4:

    * Euro 1: indica le autovetture conformi alla Direttiva 91/441 o i "veicoli commerciali leggeri" conformi alla direttiva 93/59. La normativa ha obbligato nel 1993 le case costruttrici ad adottare la marmitta catalitica e l'alimentazione ad iniezione. Tutte le auto immatricolate dopo il 1° gennaio 1993 sono almeno Euro 1.
    Attenzione: alcune automobili, seppur immatricolate prima di tale data rispettano comunque la normativa Euro 1, per cui si consiglia di controllare sempre il libretto di circolazione.
    Per i veicoli nuovi immatricolati prima del 1992, quando non è annotata sulla carta la dicitura "rispetta la direttiva CEE n.91/441" si consiglia di prendere contatto con la Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento dei Trasporti Terrestri) per ottenere i relativi chiarimenti.
    Comunque, se la carta di circolazione è interamente compilata a mano, secondo procedure in vigore fino al 1978, si tratta sicuramente di un veicolo "pre-Euro1".

    * Euro 2: indica le atuovetture conformi alla direttiva 94/12 o i "veicoli commerciali leggeri" conformi alla direttiva 96/69.
    La normativa ha obbligato nel 1996 le case costruttrici ad una maggiore riduzione delle emissioni inquinanti anche per i motori diesel.

    * Euro 3: indica i veicoli conformi alla direttiva 98/69.
    La normativa ha obbligato dal 1° gennaio 2001 le case costruttrici all'installazione di un sistema chiamato Eobd, che riduce le emissioni.
    Alcune auto potrebbero essere state immatricolate nel 2001, ma fabbricate nel 2000 e quindi prive di Euro 3; alcune case costruttrici hanno anticipato l'obbligo per cui ci sono dei veicoli immatricolati prima del 2001 che rispettano l'Euro 3.

    * Euro 4: indica i veicoli confomri alla direttiva 98/69B.
    Tale normativa diverrà obbligatoria dal 1° gennaio 2006 e imporrà una ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti.
    Alcune case costruttrici hanno anticipato l'obbligo per cui ci sono veicoli recenti che rispettano l'Euro 4.

    * pre-Euro: indica i veicoli "non catalizzati" a benzina e i veicoli "non ecodiesel"

    Di seguito i riferimenti delle diverse normative:

    EURO 1 (immatricolati dopo il 31.12.1992)
    · 93/59 CEE con catalizzatore
    · 91/441 CEE
    · 91/542 CEE punto 6.2.1.A

    EURO 2 (immatricolati dopo il 1.1.1997)
    · 91.542 punto 6.2.1.B
    · 94/12 CEE
    · 96/1 CE
    · 96/44 CEE
    · 96/69 CE
    · 98/77 CE
    E' possibile trovare nel libretto anche le seguenti diciture:
    · 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 96/36
    · 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 95/56 - 96/37
    · 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 95/56 - 96/37 - 96/38
    · 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 95/56 - 96/36 - 96/37 - 96/38
    · 92/97/CEE - 94/12 CEE - 93/116 CE
    · 92/97/CEE - 94/12 CEE
    · 96/20 CE - 96/44 CE
    · 96/20 CE - 96/1 CE
    · 96/20 CE - 94/12 CEE
    · 92/97/CE - 96/69 CE
    · 92/97/CE - 96/69 CE - 93/116 CE
    · 96/20 CE - 91/542 CEE PUNTO 6.2.1 - B
    · 96/20 CE - 94/12 CEE - 93/116 CE
    · 96/20 CE - 95/54 CE - 94/12 CEE - 93/116 CE
    · 96/20 CE - 96/69 CE - 93/116 CE
    · 96/20 CE - 96/69 CE - 95/54 CE - 93/116 CE
    · 92/97/CEE - 94/12 CE - 95/54 CE - 93/116 CE
    · CE 96/20 - 93/116 - 96/69 - 95/56
    · 1999/102/CE rif. 96/69/CE
    · 98/77 CE
    · CE 96/20 - 95/54 - 93/116 - 94/12 - 96/36 - 96/38
    · 96/20 CE - 95/54 CE - 96/69 CE - 95/56 CE

    EURO 3 (immatricolatidopo il 1.1.2001)
    · 98/69 CE
    · 98/77 CE rif 98/69 CE
    · 99/96 CE
    · 99/102 CE rif. 98/69 CE
    · 2001/1 CE rif 98/69 CE
    · 2001/27 CE
    · 2001/100 CE A
    · 2002/80 CE A
    · 2003/76 CE A

    Attenzione: molte ordinanze riportano tra i veicoli esclusi dalle limitazione le seguenti due categorie:
    - veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t. categoria N1) Euro 3 conformi alla direttiva 98/69 CE Stage 2000 o immatricolati dopo l'1/1/2001,
    - veicoli commerciali pesanti (oltre i 3,5 t. categorie N2 e N3) Euro 3 conformi alla direttiva 99/96 CE o immatricolati dopo l'1/01/2001

    EURO 4 (immatricolatidopo il 1.1.2006)
    · 98/69/CE B
    · 98/77/CE rif. 98/69/CE B
    · 1999/96 CE B
    · 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
    · 2001/1/CE Rif. 98/69 CE B
    · 2001/1 CE B rif. 98/69 CE B
    · 2001/27 CE B
    · 2001/100 CE B
    · 2002/80 CE B
    · 2003/76 CE B

    Si precisa che l’autoveicolo rientra nella classe ambiente EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento riporta la lettera B.

    Qualunque altra sigla indica il riferimento ad una normativa precedente (Euro1, Euro2, Euro3).

    Quando si decide l'acquisto di un veicolo nuovo, è dunque importante informarsi anche sulla direttiva europea osservata per costruirlo.
    In molti comuni le auto ad accensione comandata (benzina) Euro 4 possono circolare nonostante le limitazioni alla circolazione.
    Questa deroga non è ammessa per le auto ad accensione spontantea (diesel), per le quali è richiesto comunque il filtro Fap.
    Si consiglia di prestare molta attenzione a quanto stabilito dalle Ordinanze dei singoli comuni.

    foto carta circolazione euro 4:

    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Garfield

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,771
    Reputation
    +3
    Location
    riva trigoso

    Status
    scusa un attimo. La mia è stata immatricolata nel Giugno 2005, ma alla voce che dici tu c'è scritto 2002/80/ce-b
    è una euro 4 di sicuro???
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    72,843
    Reputation
    0
    Location
    da più in là...

    Status
    Ho ripreso un vecchio articolo, in teoria se c'è quella dicitura dovrebbe allora essere un €4.

    C'è pure questa postilla però

    CITAZIONE
    * Euro 4: indica i veicoli confomri alla direttiva 98/69B.
    Tale normativa diverrà obbligatoria dal 1° gennaio 2006 e imporrà una ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti.
    Alcune case costruttrici hanno anticipato l'obbligo per cui ci sono veicoli recenti che rispettano l'Euro 4.

    Io sapevo che già nel 2004 quando erano usciti i M-Jet e i 1400 16V a benzina sulla Punto seconda serie, quella con i fanaloni grossi, erano già rispondenti alla normativa €4

    Magari aspettiamo Dege se ci capisce qualcosa lui. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    72,843
    Reputation
    0
    Location
    da più in là...

    Status
    Ho trovato in questo sito, del comune di Milano, che se inserisci la tua targa, ti dovrebbe dire di che classe è.

    Ho provato con 2 targhe e mi ha dato il responso.

    http://ecopass.atm-mi.it/pollutioncharge/I...ercaClasse.aspx

    ;) poi non dire che non ci penso :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Garfield

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,771
    Reputation
    +3
    Location
    riva trigoso

    Status
    grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    mi dice euro IV :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
    ed io che temevo fosse una euro III
     
    Top
    .
  6. Give80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kazzo! A me dice euro3 eppure abbiamo lo stesso motore io e te Superdott! Come mai?
     
    Top
    .
  7. Raffaella C.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè la tua, è stata immatricolata prima....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Garfield

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,771
    Reputation
    +3
    Location
    riva trigoso

    Status
    guarda che la mia è stata immatricolata prima dell'euro 4...
     
    Top
    .
  9. Give80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E allora comè la storia?
     
    Top
    .
  10. Raffaella C.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendevo immatricolata prima di quella di Super....
     
    Top
    .
  11. claus73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raga spero di non essere smentito,ma il 1.3 Mjet e'nato euro 4 comunque ora vi metto un sito nella sezione link che da parecchie informazioni e questa e'una di quelle
     
    Top
    .
  12. claus73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena provato la sezione su norme antinquinamento su www.ilportaledellautomobilista.it si inserisce il numero di targa la categoria del mezzo ed esce che euro sei.Dato che e'gestito dal DTT dovrebbe essere attendibile
     
    Top
    .
  13. Grazia_10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claus73 @ 28/4/2008, 21:33) 
    Ho appena provato la sezione su norme antinquinamento su www.ilportaledellautomobilista.it si inserisce il numero di targa la categoria del mezzo ed esce che euro sei.Dato che e'gestito dal DTT dovrebbe essere attendibile

    E' vero, funziona!
     
    Top
    .
  14. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla Fiat Idea, nel 2004 il motore era euro 3 ma se montato sulla Punto Classic era già euro 4, perchè essendo molto più leggera (tra Punto Classic e Idea, c'è una gran bella differenza di peso) e quindi con un rapporto peso/potenza più favorevole rientrava nella normativa euro 4. :rolleyes: Successivamente nel 2005 sono stati aggiornati i parametri delle centraline sui motori delle "idea" per farli rientrare nella normativa euro 4. ^_^
    Per esempio la mia, immatricolata nel maggio 2004 è una "euro 3". -_- e me ne sbatto le palle, perchè dalle mie parti non ci sono restrizioni sulla circolazione (almeno finora). :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dilettante

    Group
    Member
    Posts
    277
    Reputation
    0
    Location
    Sacile

    Status
    Caro JackDaniels, cosa vuoi...l'italia va così...le regole ci sono ma non vengono rispettate...

    Cosa dovrei dire io, che giro senza catalizzatore? il meccanico che me lo ha tolto perchè ormai intasato, mi ha tranquillizzato dicendo che il collaudo lo passo lo stesso :o:

    A questo punto, se rompo la marmitta non la cambio nemmeno...
     
    Top
    .
31 replies since 26/4/2008, 01:00   475 views
  Share  
.