Fiat Idea - Lancia Musa

Posts written by Halfshadow

  1. .
    Uppo per chiedere se è davvero necessario avere la card per risincronizzare il telecomando della chiave, in una consessionaria Fiat mi hanno detto che costa 40 euro farmela rifare (mia madre l'ha sicuramente persa) ed altri 20 euro per la riprogrammazione. Quest'ultima cosa invece potrei anche farmela da solo? Come si utilizza la scheda per riprogrammare la chiave? Anche perché da quel che ho letto ogni volta che la batteria si scaricherà dovrà essere necessario riprogrammarla altrimenti il telecomando non funzionerà più, spendere ogni volta 20 euro lo trovo assurdo dev'esserci un modo per poterlo fare da solo, io penso sia solo partita la programmazione in seguito allo scaricamento della batteria, c'è chi dice che sia la centralina e che costi 400 euro farla rifare, ma tutti quei soldi non li vorrei spendere, la macchina da dentro coi pulsanti apertura/chiusura centralizzata funzione perfettamente, quindi potrebbe esserci al limite un problema di comunicazione chiave/macchina (la chiave trasmette, ho provato con la sintonizzazione canali del televisore) ma secondo me una volta riprogrammata dovrebbe tornare a funzionare. In alternativa, dato che non ho la card c'è un modo per risalire al codice senza spendere 40 euro? Che so, magari si trova nascosto sotto un sedile, cose del genere...

    A proposito, da altre parti ho sentito parlare di una chiave bordaux... Io non l'ho mai vista questa chiave, secondo voi era davvero inclusa con la mia macchina? Se non ce l'ho non posso riprogrammare il telecomando?

    Ah, vorrei raccontarvi una cosa buffa, mi dissero che il problema era nella chiave (un meccanico) allora chiesi ad un centro duplicazioni se potevano farmene un'altra. Dissero "Certo ti rifacciamo la chiave col codice altrimenti la macchina non si mette in moto" Ed io "E dopo la chiusura a distanza rifunzionerà?" "No, facciamo solo copie senza telecomando!" Ed allora scusate, a me a cosa serve? XD La macchina si mette in moto senza problemi e la seconda chiave (senza telecomando) allora è meglio di una chiave non originale, no? XD
  2. .
    Ciao a tutti, ho una Idea del 2004, coi suoi vari difetti dato che ha 12 anni, blu metallizzata che in teoria dovrebbe chiamarsi "Carta canna da zucchero" o qualcosa del genere, non è il mio colore preferito ma prima era di mia madre quindi il colore l'ha scelto lei. XD

    In spoiler vi elenco un pò la storia di questa macchina, anche coi vari difetti, qualcuno l'ho risolto io personalmente:
    - Gli anabbaglianti si accendono da soli insieme al quadro e non c'è verso di spegnerli. Contemporaneamente appare sempre il led di avviso di lampadina bruciata anche se sono tutte perfettamente funzionanti, da quando è stata comprata. Non è tanto grave, almeno non rischio di dimenticarmi i fari accesi, con altre macchine può succedere.

    - Motorino di avviamento ed alternatore andati: è successo recentemente, col motorino di avviamento è andata in tilt anche la centralina e mi hanno chiesto 70 euro per riprogrammarla.

    - Lampadina centrale che si è staccata e non si riusciva più a fissarla, l'ho incollata con la pistola a colla.

    - Telecomando a distanza non funziona più. Sto cercando di risolvere ma trovo in giro pareri discordanti.

    - Finestrino lato conducente bloccato, non si apriva più, anche lì pareri discordanti sul motore guasto ed invece era solo il pulsante.

    - La radio funziona malissimo, legge malissimo qualsiasi disco, ma ho il sospetto di non poterla cambiare perché probabilmente serve per dei menu di diagnostica della macchina.

    - La chiave col telecomando aveva il meccanismo di comparsa/scomparsa andato, si era staccato il pezzo in plastica dove si avvolgeva la molla e la parte sempre in plastica che teneva fermo l'inizio della stessa, quella l'ho rifatta con la pistola a colla, mentre per la punta dove si avvolgeva la molla ho preferito avvitarci una vite da musicassette, adesso non ha uno scatto formidabile come la seconda chiave ma almeno funziona e comunque anche lo scatto c'è, solitamente dicono che a quelle chiavi si staccassero le guaine dei pulsanti, a me non è successo.
2 replies since 20/1/2011
.