Sostituzione delle luci di posizione, anabbaglianti, luci posteriori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ClaudioCPU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Mi chiedevo se vi fosse un tutorial per persone volenterose che hanno ormai bisogno di cambiare le luci della propria Fiat Idea. A furia di ballare la danza dei Maori (la ricordate la pubblicità?), ho perso un pò di vista la tecnologia!
    Avreste qualche piccolo tutorial in merito?

    La mia esigenza è di cambiare un anabbagliante, una luce posteriore e una di stop, visto che non funzionano più. Intanto davanti sono riuscito a estrarre l'anabbagliante ma, sconcertato dall'errato acquisto che ho fatto (fuorviato da un maledetto catalogo) di una lampadina H3 o H4, ho rimesso tutto a posto. Tuttavia mi chiedevo se per togliere l'anabbagliante basta sfilare la lampadina dall'attacco del filo elettrico, la basetta della lampadina.

    Invece sulla parte posteriore ho rinunciato subito: ho aperto il bagagliaio, ho tolto la "finestrella" che da sull'elettronica, e non ho trovato assolutamente un contatto con le luci... dovrò mica smontare tutto il fanale posteriore??? Di quale strumento avrei bisogno in questo caso?

    Grazie grazie a tutti!
    Ciao,
    Claudio

    p.s. la mia è una Fiat Idea 1.3 di Dicembre 2008, è abbastanza giovane anche se ormai viaggia verso gli 80.000Km!
     
    Top
    .
  2. AK JackDaniels
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzitutto dovresti presentarti nella sezione apposita: ---> https://fiatidea.forumfree.it/?f=4911516 :dege2:

    poi ti invito anche a leggere il regolamento: ---> https://fiatidea.forumfree.it/?t=34960907#lastpost :shifty:

    fatto questo, poi ti daremo tutte le risposte che cerchi... ^_^
     
    Top
    .
  3. ClaudioCPU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, mi sento già più bravo perché ho seguito bene i consigli!!

    Nel weekend conterei di comprare le corrette lampadine, dal momento che ho comprato a naso quelle sbagliate (Ho controllato, per le anteriori avevo comprato le H3, e mò che me ne faccio???), chissà se ho fatto la stessa castroneria pure per le luci posteriori (12w se non erro).

    Purtroppo il mio saper fare si limita alla volontà e non alla manualità o l'esperienza, quindi cerco in voi dei consigli per procedere :)

    Intanto grazie!
    Ciao,
    Claudio

    p.s. al momento direi che una foto della macchina è esclusa, necessita di tutte le forme di lavaggio possibili e immaginabili, dentro e fuori.
     
    Top
    .
  4. AK JackDaniels
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    adesso ti rispondo... ^_^
    le lampade degli anabbaglianti sono delle H7, c'è pure scritto nel libretto di manutenzione della macchina. 1205853863-Pazze27
    Anzi se lo sfogli per bene, c'è proprio una tabella con relativi codici di tutte le lampade della macchina (plafoniere incluse)... :P

    Per togliere la lampada anteriore devi prima sfilare lo spinotto, e poi sbloccare la molletta che la tiene ferma...
    Invece per gli stop posteriori devi smontare tutto il faro e poi una volta in mano, sbloccare delle mollette che tengono l'intero pannello, ma niente di complicato... per togliere il faro posteriore, al tatto sentirai che ci sono dei piccoli dadini sopra e sotto (presta attenzione quando le sviti, se ti cadono all'interno... sono perdute :rolleyes: )
     
    Top
    .
  5. davide 77
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quelle posteriori nn lo sapevo neanche io grazie jack
     
    Top
    .
  6. ClaudioCPU
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah-ha! Ci potevo arrivare a togliere prima lo spinotto e poi la lampadina!!! E ... su H3 piuttosto che di H7 mi ero fidato di un comodo catalogo con codici astrusi, ma presumo che o non lo sapessi leggere bene, o fosse falso e tendezioso :P

    Bene! Per smontare tutto il faro mi attrezzerò. Mi sembra di aver visto dei bulloni, ma prima di toccarli immagino dovrò scollegare quella specie di schedina o spinotto che si collega al faro, giusto? Ho provato a toglierla e già quella mi sembra tosta! Per i bulloni consigli un attrezzo o conto sulle dita? Non mi ricordo se una pinza ci entra o meno!

    Grazie della risposta intanto!
     
    Top
    .
  7. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaudioCPU @ 19/4/2012, 23:06) 
    Bene! Per smontare tutto il faro mi attrezzerò. Mi sembra di aver visto dei bulloni, ma prima di toccarli immagino dovrò scollegare quella specie di schedina o spinotto che si collega al faro, giusto? Ho provato a toglierla e già quella mi sembra tosta! Per i bulloni consigli un attrezzo o conto sulle dita? Non mi ricordo se una pinza ci entra o meno!

    Grazie della risposta intanto!

    ti basta una normalissima chiave inglese per i bulloncini (non ricordo di che misura era...), poi il faro una volta fuori ti sarà semplicissimo sfilare le mollette della presa (c'è un piccolo incastro per sicurezza). :o:

    lascia stare la pinza, e fai le cose per ordine... c'è una procedura ben ordinata a tutto. :P
     
    Top
    .
  8. ClaudioCPU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmm... quindi domani vado al supermercato e prendo un pò di chiavi inglesi (che non si sa mai, magari tornano utili), una bella luce H7, e mi armo per smantellare tutto!

    Grazie, ti terrò aggiornato!
     
    Top
    .
  9. ClaudioCPU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allooooora, il cambio dell'anabbagliante è stato indolore e rapidissimo, ci ho impiegato 5 minuti!!! Per il faro posteriore invece non sono riuscito in alcun modo a infilare la mano in quello spazietto minuscolo per svitare il bullone ed effettuare l'operazione! Suppongo che l'unica sia di comprare una chiave inglese diversa, anziché quella "piatta"... consigli per sbullonare??

    Intanto grazie per il consiglio sulla lampadina!
    Ciao,
    Claudio
     
    Top
    .
  10. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaudioCPU @ 27/4/2012, 20:01) 
    ... consigli per sbullonare??

    che consigli dobbiamo darti? :blink:
    prendi una comunissima chiave inglese della misura giusta, e comincia svitare... tutto l'intero faro verrà fuori dalla sua sede. tutto qui..- :P
     
    Top
    .
  11. stefano882
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prendi una di quelle a T
     
    Top
    .
  12. ClaudioCPU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace il suggerimento della T! Magari così riesco a tirar fuori il dannato bullone (con tutto rispetto per i bulloni).
    Il problema è che non mi ci entra la mano dentro abbastanza!!

    Cercherò una chiave a T che mi sembra furba come idea! Tanto ora già so che è 10mm la dimensione!
    Grazie!
     
    Top
    .
  13. AK JackDaniels
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    dà un occhiata qui:----> https://fiatidea.forumfree.it/?t=61321239#lastpost yeahright
     
    Top
    .
  14. ClaudioCPU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E come suggerito dall'ottima guida, sono riuscito a concludere tutte le operazioni complicatissime di sostituzione lampadine!!! Grazie :D
     
    Top
    .
13 replies since 17/4/2012, 21:56   2504 views
  Share  
.