ricerca sulla Additivazione gasolio scopo potenza e consumo:

Studio sulle possibilità di ottenere tramite additivazione chimica,maggior potenza e minor consumo.

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  1. antonino sagone
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    Come già anticipato nei saluti,e forte dell'esperienza di 18 mesi di sperimentazione sulla moto e 30000 km percorsi con la sperimentazione di additivo,eccomi qui.
    Dopo l'incidente che ho avuto alla moto,non posso più portarla,ed ecco allora la possibilità,che prima non avevo ,di sperimentare in pieno l'ADDITIVAZIONE GASOLIO.che già era mia intenzione effettuare,ma a tempo perso...ora,ne ho migliore possibilità,dato che..volente o nolente :) l'auto ora è la mia unica possibilità di movimento e libertà.

    Veniamo al dunque:

    Perdonate se questo sarà un topic lungo,molto lungo...e a volte farò discorsi ,magari noiosi,ma come fatto sulla moto,sarà come un diario sulla SPERIMENTAZIONE REALE,nessun rischio devono correre i motori,altrimenti sono soldi e guai che vanno e arrivano,sicchè sarà lunga e condotta con molta calma e criterio.

    Io ho già letto e scaricato diverse cosette sulla additivazione e un pdf sul multijet,molto interessante,che mostra il suo intero funzionamento nei particolari.

    I Principi della elaborazione di un motore sono essenzialmente 3:
    1)elaborazione meccanica
    2)elaborazione elettronica(centraline ecc..)
    3)miglioramento utilizzo combustione carburante.

    La mia ricerca,si verterà appunto sul 3°punto,che poi ci siano gli altri,meglio ancora!
    Come avviene l'aumento di potenza tramite additivazione chimica del carburante?
    Mediante l'utilizzo di sostanze,che sono petrolifere(quasi tutte),ma che migliorano assai l'espansione della fiamma che si sprigiona mediante compressione o scintilla.
    Più espansione c'è,più carburante viene bruciato,più potenza prodotta,minor consumo..!
    Più in là se interessarà,metterò le tabelle degli elementi che compongono l'additivazione,che io,praticamente ho già pronta.

    Sperimentalmente,e con un pò di paura,più che altro per le pressioni alll'interno degli iniettori,non nella camera di scoppio,ho immesso insieme al gasolio,su 25 litri di Gasolio 200 cc di additivo che io usavo per la moto.

    Ho fatto 120 km con l'auto,nell'ultima parte del viaggio,ho notato ,ma è solo impressione,per ora,non dettata dalla leggibilità dei gas di scarico,che sono sintomo di miglioramento o peggioramento,come un leggero consumo in meno e maggiore silenziosità,minore vibrazione,ad orecchio,e forse una accelerazione più omogenea,sino ai 4000 giri,poi il motore fà muro un pò..tra l'altro la mia compagna ha fatto un'altra 80ina di km,ieri pomeriggio,e,meno male,sennò ero morto,non ha notato nulla di strano.. :)
    Nella mia Idea ho il filtro dell'aria sportivo...e la centralina aggiuntiva,probabilmente,come ho fatto per la moto,dovrò dare più aria..che aveva l'airbox vuoto ma senza centralina,eppure mi andava a 239 effettivi,contro i 227 che doveva fare normalmente,e con un rapporto finale più corto,tra l'altro.

    Ora,comincerò a scrivermi tutte le impressioni e cambiamenti dei gas di scarico,una volta che l'ho ripulito dalla schifezza che c'è nel terminale e vedremo se ci sono benefici reali o nò.

    Intanto vi dò un assaggio dell'additivo,poi le spiegazioni tecniche le metterò dopo,se vi interesserà...
    E' composto di tutto questo in dosi variabili secondo una formulazione sperimentata:
    Alcool etilico99°
    Diluente epossidico
    diluente nitro Thinner della maxmeyer
    diluente nitro entra antinebbia
    acetone
    alcool benzilico
    perossido di idrogeno130 volumi
    Grasso professional svitol una spruzzata di un paio di secondi max

    E per ora è tutto...continuerò la sperimentazione aggiungendo,al prossimo pieno di 25 litri 250 cc...poi aggiungerò,in seguito acqua ragia,se tutto và bene,per altri 250 cc..se notassi peggioramenti,smetterò subito e rivoluzionerò l'additivo..
     
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  2. antonino sagone
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    secondo viaggio a Firenze,altri 120 km fatti...continuano le stesse percezioni precedenti,controllato il tubo di scarico:
    NOVITA'! E' leggermente meno unto nella sua fuliggine,che rimane però abbondante,e questo ,ora controllerò se è bene o male.

    A mio parere,se meno unto,dovrebbe essere che c'è una migliore pulizia dei residui,meno pesanti..oleosi..controllerò con la ricerca se questo può combaciare con quanto presumo.
    Intanto,al prossimo rifornimento,metterò 300 cc di additivo mio,vedo che il motore si comporta benissimo,dopo quasi 300 km fatti...poi passerò all'aggiunta di acqua ragia,se necessario...vedremo..

    Per ora è tutto,al prossimo aggiornamento.. :)
     
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  3. antonino sagone
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    rieccomi qui..dopo un lungo periodo,dovuto sia al fatto che per 2 pieni ho saltato l'additivazione e anche al fatto che la mia spalla destra,incidentata,ancora regge poco la guida...
    Senza additivazione devo subito dire che c'è stato un peggioramento delle prestazioni,e anche lievemente del consumo..sicchè.sono tornato all'immissione dell'additivo,notando da subito..dopo 50 km.che gli effetti ci sono...
    Ho modificato,però la formula,ora immetto 600 cc di additivo in cui è compresa anche circa,per ora,200 cc di acqua ragia...nessun problema riscontrato in 2 pieni e circa 1000 km fatti con 30 litri di nafta immessi per ogni pieno
    Ora devo sistemare meglio le dosi di additivo,relazionate al componente acqua ragia,e poi passare ad una dose quasi ottimale,cioè,300 cc ogni 10 litri di carburante,su 30 litri,quindi 900 cc,che dovrebbe essere la dose giusta anche se nella moto,ovviamente senza acqua ragia,arrivavo anche a 500 cc/10 litri di benza.
    Ma avevo visto che ne bastava molto meno,cioè 300 cc,e la pongo come dose limite,per ora..

    Riassumendo:
    Miglior spinta del motore
    minor consumo
    più facile raggiungimento della velocità max

    Per ora questo è visibile,ma le prove continueranno,ad oltranza..sino a che ne avrò la possibilità..e la sicurezza di nessun danno al motore e che ci siano effettivamente prestazioni migliorate e non impressioni..:-)

    Per ora è tutto...al prossimo aggiornamento..
     
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    ognuno sperimenta a modo suo e con vari additivi, il mio consiglio è controllare il rapporto stechiometrico e la salute dei condotti della pompa alta pressione..
     
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  5. antonino sagone
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    per il rapporto stechiometrico,no problem,varia di pochissimo e comunque già l'auto nasce con uno stechio in difetto per via delle norme antinquinamento,e per i condotti,che dovrebbero pulirsi ulteriormente con questa miscela,ovviamente controllerò nel tempo se nascessero eventuali anomalie.
    Oggi,tra l'altro ho lanciato l'auto lungo la superstrada,tanto per vedere la progressione...con 600 cc di additivo,mi è arrivata a 170 kmh e ne aveva ancora...al contrario,normalmente,nonostante la centralina aggiuntiva,prima arrivava a 160 e oltre...
    Comunque,io stò ben attento a qualsiasi sintomo e mi segno tutto...per ora sembra andare benino,vedremo quando arriverò a quella che reputo la dose max,con i componenti tarati ad hoc,cioè,1000cc su 30 litri di gasolio,sarebbero 300 cc circa ogni 10 litri,una dose neanche eccessiva...:-)
     
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    Ottimo! Tienici aggiornati! Quanto ti costa un litro del tuo additivo?
     
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  7. antonino sagone
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    circa 1 euro a dose,lo dico senza andarmi a riguardare le note che avevo scritto quando sperimentavo sulla moto,però..con la moto.risparmiavo al netto di spese 2 euro circa ogni pieno,dato che mi consumava meno...però ora devo cambiare alcuni componenti,mettere più acqua ragia e levare alcool etilico 99°..insomma ,devo aggiustare i componenti e poi finalmente,dopo essere arrivato alla sicurezza del prodotto nei riguardi del motore,allora fare i conti e vedere quanto costa...Con la moto era più facile ,ogni due giorni mettevo 10 litri...a volte meno a volte di più,dipende come andavo...ma senza additivo,feci i calcoli matematici,avrei consumato 2 litri in più di benzina..sicchè,facendo i conti....3,5 euro in più...
    Per la IDEA,devo vedere per bene i consumi,ma io noto che mi consuma meno...devo solo controllare per bene sempre su 30 litri di gasolio,quanti km mi fà...sarà lunghetta la cosa...ma è meglio così...rifare un motore costa e non voglio correre rischi...per ora,dopo almeno 1400 km,tutto bene...con la moto,smisi di sperimentare dopo 18 mesi e quasi 40000 km fatti e la moto..andava...e come andava...ah..che tempi...:-)
    Comunque un altro paio di pieni,poi metto i componenti finali..:-)

    ah..hai detto a litro...saranno 3 euro e qualcosina...:-)
     
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  8. antonino sagone
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    Aggiornamento Sperimentazione:

    Immessi 750cc di additivo su 30 litri di gasolio,in più,nella miscela ho aggiunto il "grasso spray svitol professional" che ha una ottima incendiabilità,ma lubrifica a dovere ed evita eventuale secchezza della miscelazione,nella misura di uno spruzzo di 5" nella bottiglia.
    Fatti già circa 2000 km senza segnalare nessun problema,avvertibile miglioramento nella progressione(riesco a sentire la differenza di progressione alla pressione dell'acceleratore,mentre prima non era notabile) e nei consumi...
    Al prossimo pieno,non miscelo nulla ,cosi posso notare le differenze,poi arriverò alla miscelazione giusta,cioè,quella che usavo per la moto,900cc per 30000cc di gasolio..e da allora si inizierà a fare sul serio,annotandomi km fatti con il pieno,miglioramenti,difetti,accelerazione e sopratutto,residui fumosi allo scarico,che dovrebbe diventare,dopo un pò di pieni,più pulito...almeno ragionando come notavo sulla moto..
    Ricordo che qui ,però c'è la sostituzione di una parte di alcol etilico99°,con Acqua ragia.
    Quando rifaccio la miscela additivante,illustrerò le dosi percentuali dei vari prodotti con esattezza..

    Per ora è tutto,al prossimo aggiornamento..! :-)
     
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  9. JackDaniels.mjet
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    sei l'unico chimico di questo forum... :blink: complimenti, la stò seguendo la discussione.... :P
     
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  10. antonino sagone
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    più che chimico....matto...! ahahahahah...sarà una lunga sperimentazione,comunque..infatto ho già cambiato le carte in tavola,messo subito 900 cc di additivo sperimentale,non con le dosi perfette...lo farò due volte,poi stopperò per un paio di pieni da 30 litri ,per vedere le differenze...
    Comunque stamani la Idea non è partita...il filtro gasolio intasato,mi sà che non lo hanno mai pulito in questi ultimi 3 anni...ai tagliandi...e ho fatto troppi saliscendi cercando il mio gatto sparito da casa da 2 settimane...mi sà che si sono mosse le morchie,grazie anche all'additivo..credo..che ha una azione pulente...oltre al resto...poi vi aggiorno,che domani è dal meccanico per la pulizia...a questo punto,certe pulizie me le devo fare da solo...dell'officina ufficiale fiat,non mi fido più..il filtro aria,sportivo,non era mai stato pulito e mi avevano detto di si,era nero...!!!mi immagino il filtro gasolio...intasato in pieno..!!!
     
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  11. antonino sagone
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    sono stato dal meccanico,non all'assistenza fiat,perchè auto ferma...c'era acqua nel gasolio e anche mucillagini,sicchè filtro intasato e malridotto...i crasti dell'assistenza fiat,di cui mi fidavo nei tagliandi,non me lo hanno mai sostituito...e con la percentuale di biodiesel nel gasolio ,và fatto ad ogni tagliando e la pompa ad alta pressione del gasolio,andata,bloccata...costo di tutto,con pompa rigenerata,dal pompista,700 euro,compreso anche il trasporto su carro attrezzi....ma sono in programma circa 1500 euro,per revisione degli iniettori(hanno notato ruggine anche lì...catena della distribuzione,pulizia distribuzione olio e gasolio...fap,egr,ecc,,,praticamente mi torna nuovo,il motore...

    Forse ,se avessi usato prima l'additivo,avendo tra i componenti l'acetone,che attira a sè l'acqua,avrei avuto meno danni..pazienza,ma l'additivo,non c'entra nulla ,con questi problemi...il motore fila liscio che è una bellezza,mi immagino quando saranno effettuate le operazioni di cui sopra,sicchè,la sperimentazione..continuaaaaaa...!!
     
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  12. antonino sagone
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    dopo aver finalmente risolto tutti i problemi meccanici e di alimentazione della mia Ideuzza,ringraziando chi l'ha trascurata...mannaggia a loro,ma la macchina meritava,rieccomi qui..in questo periodo ,però mi sono fatto una cultura sulla additivazione,scoprendo che l'unica possibilità di mantenere il motore in perfetta forma e cercare di far bruciare meglio il gasolio,il che significa migliore pulizia ed erogazione potenza,può essere data da alcuni elementi e alla fine,ho scelto questi ,che stò studiando in varie dosi..:

    Petrolio lampante(200cc su 30 litri di gasolio)
    Acquaragia(200cc su 30 litri di gasolio)
    Acetone(48cc su 30 litri di gasolio)
    Olio di semi di girasole e palma(200cc su 30 litri di gasolio)
    olio sintetico2 tempi(al posto dell'olio di semi in inverno;50cc)
    Acqua ossigenata 130V.(serve per ossigenare il gasolio e ne vano usati pochi cc.30 max,per ora)

    quelli precedentemente scritti,non vanno bene,perchè,pur migliorando l'erogazione,hanno un comportamento ottanico,non cetanico,per questo facevano muro sui 4000 giri...sicchè,tutto da rifare...ma và bene così..è la ricerca che è appassionante,e la scoperta che si può migliorare e conoscere sempre più..

    Sicchè,con molta calma.inizio,e vi saprò dire.. al prossimo aggiornamento..! :)
     
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  13. antonino sagone
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    ahahahahahahahah..tutto ricambiato..come solito faccio...mi sono ritrovato una bottiglietta con circa 400 cc di vecchio additivo per la moto...composto da diverse sostanze chimiche,presenti nella benzina e..nei diluenti vari da vernice...per istinto l'ho messa tutta nel serbatoio,che era circa a metà...e che era con gasolio super da pompa autostradale...
    Diciamo che la rimappatura non mi convince dai 3000 giri in sù in 4^ e 5^..sembra avere poca spinta e devo farla rivedere,ma l'istinto mi ha portato a mettere l'intruglio sopradetto nel serbatoio,e ho notato una migliore erogazione...mmmmm....
    Detto fatto,in questi ultimi 2 giorni,e tuttora,mi stò ricercando nuovamente,per confrontarle con il gasolio,le varie schede di sicurezza dei componenti dei diluenti(toluene,xilene,acetone,alcool e tanti altri..) e stò notando una cosa...importante...
    Essi si accendono solo se c'è chi li fà accendere,a differenza del gasolio che si accende per compressione e le temperature di autoignizione sono tutte superiori al gasolio,il che mi dice che il primo a deflagrare in camera di scoppio è il gasolio...ma non solo...quello che leggo,mi conferma che anche se il cetano si abbassa di 1 punto...data la dose immessa...quello che dà potenza è l'espansione della fiamma,molto più elevata..il che significa che non c'è riscaldamento eccessivo,anzi...la temperatura che si raggiunge è inversamente proporzionale all'espansione della fiamma,sicchè...stò tranquillo...
    E infatti stamani,la fumosità in accelerazione a tutta,era quasi assente,invisibile dallo specchietto,praticamente,mentre prima era visibile anche se non eccessivamente(nonostante il gasolio super)..e allora..??

    Bene...rifarò il tutto rimettendo i componenti dell'additivo moto,compreso l'alcool denaturato 99°+quelli sopra scritti in post precedente...ovviamente in dosi minime all'inizio..diciamo 500 cc in tutto su 30 litri di gasolio e vedremo che succede..al prox pieno lo fò e poi vi sò dire...
    Alla prossimaaaaaaaa.... ;)
     
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  14. antonino sagone
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    mmmm..fatti i conti,come dose di inizio sperimentazione Fase3^ mi vengono 660 cc + lo spruzzo di 10" di grasso svitol professional,che serve a evitare una possibile secchezza...comunque sono circa 1 cc di additivo ogni 45cc di gasolio(660cc su 30000cc di gasolio),il che vuol dire che per ogni cc di additivo,ne passano 45 di gasolio..sicchè..niente danni..tutto stà a vedere cosa succede nella camera di scoppio...e a proposito stasera ho letto qualcosa sull'utilizzo dell'alcool denaturato al 5% nel gasolio,lo studio dice che è utilizzabile ma in dosi superiori,l'auto si accende con difficoltà...interessante!..me lo sono scaricato per leggerlo per bene,come tutto il resto della documentazione da cui traggo quello che scrivo...a presto..!
     
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  15. antonino sagone
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    di una cosa sono sicuro..nelle prime tre marce,tirando,fumosità assente..prima ne faceva un pò,oggi pomeriggio ho avuto conferma...non ne ho visto dallo specchietto..almeno per questo,l'intruglio sembra funzionare...appena ho la possibilità.provo nelle marce alte...avrò il tempo di osservare meglio...

    P.S. probabilmente prima,mi faceva muro per via della alimentazione difettosa e tappata...ora..almeno nelle prime tre marce và benissimo,probabilmente và aggiustata la rimappatura sugli alti..staremo a vedere...:)
     
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31 replies since 5/1/2014, 18:03   1467 views
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