Ammortizzatori

...quali i migliori....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, la mia IDEA ha quasi 81000km e penso che gli ammo siano alla frutta...ora volendoli sostituire quali dovrei prendere......sento parlare molto bene degli originali, se non erro i "boge"....qualcuno a da consigliarmi qualche modello in particolare??..........infine vanno acquistati solo gli ammo ho vi è qualche altra componente da sostituire..... -_- -_-
    per chi li ha già cambiati.........quali avete montato e come vi trovate......cosa vi sentite di consigliare!!!
     
    Top
    .
  2. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sò chi produce gli ammo per Fiat, mi pare che le ultime escano con 2 set diversi (uno della ARVIN e l'altro della COFAP).
    Comunque in Fiat gli ammo anteriori+posteriori dovrebbero costare circa 160/180 €.
    Visto che ci sei perché non dai un tocco di stàbilità in più? Ho sentito parlare molto bene degli ammortizzatori KYB ( ex Kayaba ).
    Costano poco ( gli EXCEL G 160€ ) e sono un pochino più rigidi degli originali ( il 15% ) quindi dovrebbero assicurare un pò più di tenuta di strada senza pregiudicare il confort ;).
    Di solito non si cambia nient'altro, al massimo si dà una controllata ai tamponi ma in 80.000km dovrebbero essere ancora in buono stato.
     
    Top
    .
  3. claus73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia esperienza porterebbe a sconsigliarti gli originali perche'gli anteriori me li hanno cambiati in garanzia a 28000 km secondo loro perche'erano rumorosi;la tipica rumorosita'di ammortizzatore finito :lol:
    I posteriori sono finiti a ca.50000 km quindi ho preso e cambiato con dei Kayaba Exel-G,mi trovo molto bene con questo prodotto pagato 182 euri per tutti e quattro.Fondamentalmente sono degli ammortizzatori a doppio effetto ovvero macchina scarica e lievi scossoni taratura morbida macchina carica o scossoni piu'decisi rimangono piu'freneti sia in compressione che in estensione.Costruttivamente sono degli ammortizzatori bitubo a bassa pressione che privilegiano la taratura turistica.
    Il sito e'il seguente www.kyb.it
    P.S. mamma Fiat mi aveva chiesto un po'di piu' per gli ammortizzatori di serie ca.300 euro,con i kayaba mi trovo veramente molto bene riscontro solo un po'piu' di rigidita' quando viaggio carico e in velocita'che e' un bene
     
    Top
    .
  4. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo...........vedo se qui da me li trovo da qualche parte!!!...un pò di più di rigidità non guasta all'idea!!!..............per i tamponi avevo sentito anche io che forse vanno sostituiti!!!in tal caso i tamponi si prendono in fiat o li vendono in abbinamento al tipo di ammo che si acquista???
     
    Top
    .
  5. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sò che i tamponi ammo si prendono in Fiat, aftermarket non ne conosco ( a parte quelli sportivi come i Powerflex ).
    Non credo che te li vendano insieme agli ammo della Kayaba ( per esempio ). Comunque in Fiat non dovrebbero costare tanto.
     
    Top
    .
  6. mat3nt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic!! Come di consueto d'altronde!
    Sorvolando sulla bastonata di 113 euro di multa di stasera... mi piacerebbe irriggidire l'IDEA: in curva si piega come una motogp!! ovviamente dal lato esterno ;)

    Se fosse di cambiare molle e ammortizzatori con qualcosa di più rigido? Non cerco alcun tipo di tuning, solo un pò più di sensazione (e realtà) di stabilità. Certo, non pretendo sia come un audi A6 quattro!
    Consigli? Non roba esasperata da tuning mania per bociazzi (giovinastri... sebbene non ho ancora 25 anni :P)
     
    Top
    .
  7. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vuoi avere un miglioramento nella guida senza pregiudicare troppo il confort ti consiglio un ammortizzatore non troppo rigido, appunto come i KYB EXCEL G che sono più duri di un 15% rispetto agli originali, accoppiati a delle molle EIBACH PRO KIT. Ti ho suggerito queste perché sono molle progressive e quindi non troppo rigide.
     
    Top
    .
  8. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mat3nt @ 30/10/2009, 22:32)
    Bel topic!! Come di consueto d'altronde!
    Sorvolando sulla bastonata di 113 euro di multa di stasera... mi piacerebbe irriggidire l'IDEA: in curva si piega come una motogp!! ovviamente dal lato esterno ;)

    Se fosse di cambiare molle e ammortizzatori con qualcosa di più rigido? Non cerco alcun tipo di tuning, solo un pò più di sensazione (e realtà) di stabilità. Certo, non pretendo sia come un audi A6 quattro!
    Consigli? Non roba esasperata da tuning mania per bociazzi (giovinastri... sebbene non ho ancora 25 anni :P)

    CITAZIONE (Ghizmo85 @ 31/10/2009, 02:21)
    Se vuoi avere un miglioramento nella guida senza pregiudicare troppo il confort ti consiglio un ammortizzatore non troppo rigido, appunto come i KYB EXCEL G che sono più duri di un 15% rispetto agli originali, accoppiati a delle molle EIBACH PRO KIT. Ti ho suggerito queste perché sono molle progressive e quindi non troppo rigide.

    .....le molle sopra citate so che sono al top....per gli ammo da accoppiare bisogna vedere se hanno lo stelo corto.........nel caso contrario non andrebbero bene le Eibach....l'ammo arriverebbe a fine corsa e quindi lavorerebbe male!!!!questo però non so dirlo con esattezza perchè non conosco i KYB EXCEL G........
     
    Top
    .
  9. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le PRO KIT avendo un abbassamento di solo 2 cm effettivi sono studiate anche per essere accoppiate agli ammo a stelo lungo ( di serie ).
    Quello che dice amicovarto è giusto, la molla più corta fà arrivare più facilmente l'ammo a stelo lungo a fine corsa riducendone la durata, ma problematiche di assetto non ce ne dovrebbero essere.
    Se si vuol fare una cosa "seria" si portano i propri ammortizzatori da un bravo preparatore e si fannno ritarare\rigenerare secondo le proprie esigenze....ma il preparatore DEVE essere bravo e sapere ciò che fà!
    Per esempio la ORAP AMMORTIZZATORI è una ditta italiana che fà questi lavori a prezzi umani e sono anche molto bravi!
     
    Top
    .
  10. mat3nt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite per i suggerimenti!!
    vedrò di orientarmi...
     
    Top
    .
  11. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    presi i KYB Excell-G........li ho pagati tutti e 4 170 €.......che ve ne pare???....ho già fatto montare i posteriore, quelli davanti li monto domani. Ho notato un leggero miglioramento ma mi aspettavo di più...mi sa che quelli che avevo erano ancora buoni!!!.........li ho voluti cambiare perchè ho notato che all'uscita di una rotondo, mentre l'auto è ancora in appoggio, passando su di una giunzione di un ponte sento come se il posteriore volesse andarsene........in merito avevo sentito tre pareri........e cioè:
    1) Mio gommista....sono le gomme!!
    2) Meccanico, gli ammo davanti possono andare, quelli dietro sono un pò molli, da sostituire!!;
    3) Autoricambi.....quelli anteriori non sono per niente male, i posteriori sono alla frutta!!!!

    ....arrivo io...li ho presi tutti e 4 ed ho tagliato la testa al toro!!!!........ma non vorrei inutilmente!!!
     
    Top
    .
  12. Ghizmo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo prezzo! Gli ammo si cambiano tutti e secondo me hai fatto benissimo a prendere sia gli anteriori che i posteriori.
    Questo scivolamento del posteriore lo hai notato dopo il passaggio ai 16" oppure lo faceva anche prima?
     
    Top
    .
  13. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghizmo85 @ 6/11/2009, 18:04)
    Ottimo prezzo! Gli ammo si cambiano tutti e secondo me hai fatto benissimo a prendere sia gli anteriori che i posteriori.
    Questo scivolamento del posteriore lo hai notato dopo il passaggio ai 16" oppure lo faceva anche prima?

    ....lo faceva anche prima con i 15"..........io ho subito imputato agli ammortizzatori scarichi perchè immaginavo che la ruota "rimbalzasse" proprio e quindi si staccava per un attimo da terra.....con conseguente prdita di aderenza......................
    ...domani se tutto va bene monto anche i due anteriori...
     
    Top
    .
  14. claus73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io li ho cambiatitutti e quattro anche se gli anteriori avevano solo 30000 km.La differenza la puoi sentire oltre che dopo averli cambiati tutti e quattro anche quando sei carico oppure prendi degli avvallamenti in velocita'(diciamo 110/120),almeno questa e'la mia esperienza.Primadi cambiare gli ammortizzatori quello che notavo era che in curve a medio raggio prese abbastanza"allegramente"una sorta di "pompaggio"sulla parte in appoggio del retrotreno che era quello che aveva gli ammortizzatori completamente scarichi.Visto che hai montato gli stessi ammortizzatori che ho io dimmi se noti una lieve riduzione dell'altezza da terra;perchèio da quando li ho montati mi è capitato di notare parcheggiando vicino ad un'altra idea che la mia ha"meno luce"sotto ovvero èleggermente piu'bassa.Si nota meglio dallo spazio tra fianco delle gomme e passaruota fammi sapere.
     
    Top
    .
  15. Amicovarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claus73 @ 8/11/2009, 13:54)
    Anch'io li ho cambiatitutti e quattro anche se gli anteriori avevano solo 30000 km.La differenza la puoi sentire oltre che dopo averli cambiati tutti e quattro anche quando sei carico oppure prendi degli avvallamenti in velocita'(diciamo 110/120),almeno questa e'la mia esperienza.Primadi cambiare gli ammortizzatori quello che notavo era che in curve a medio raggio prese abbastanza"allegramente"una sorta di "pompaggio"sulla parte in appoggio del retrotreno che era quello che aveva gli ammortizzatori completamente scarichi.Visto che hai montato gli stessi ammortizzatori che ho io dimmi se noti una lieve riduzione dell'altezza da terra;perchèio da quando li ho montati mi è capitato di notare parcheggiando vicino ad un'altra idea che la mia ha"meno luce"sotto ovvero èleggermente piu'bassa.Si nota meglio dallo spazio tra fianco delle gomme e passaruota fammi sapere.

    ...effettivamente anche io ho subito notato che l'auto sembrava un pelino più bassa.........ma sicuramente è solo una nostra impressione perchè per abbassare l'auto bisogna cambiare le molle..................ho montato anche i 2 anteriori e confermo che con i KYB l'auto ha subito un miglioramento generale..........
    vorrei abbassare un pelo l'auto ma sinceramente non mi va di spendere una cifra per le EIBACH PRO KIT.....magari si trovassero usate, ma è difficile!!!.....ho sentito di gente che per abbassare l'altezza dell'auto senza spendere una cifra fa tagliare le molle originali. Voi che ne pensate....magari se viene fatto un lavoro ad OC la cosa sarebbe fattibile!!!!
     
    Top
    .
17 replies since 30/10/2009, 08:55   1831 views
  Share  
.