Decuratamento punti patente

Tetto massimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Costruttore

    Group
    Member
    Posts
    72,839
    Reputation
    0
    Location
    da più in là...

    Status
    Qualora vengano accertate contemporaneamente più infrazioni, possono essere tolti al massimo 15 punti complessivi, anche se derivanti da raddoppio per i neopatentati.

    Tuttavia, nessun beneficio è previsto se il conducente ha commesso violazioni gravi.
    Infatti, la limitazione del massimo punteggio cumulabile non si applica nei casi in cui, anche per una sola violazione, è prevista l’applicazione della sospensione o della revoca della patente.

    In questi casi, infatti, i punti previsti per ciascuna infrazione si sommano in modo pieno anche oltre il limite di 15 punti, con la conseguenza che si può perdere tutta la dotazione di punti anche con un solo accertamento.

    Quando si applica il limite massimo di 15 punti

    Mentre si conduce un motoveicolo senza casco (- punti 5) con sporgenze laterali oltre il limite consentito (- punti 1) e si commettono, in rapida successione temporale, un passaggio con il rosso al semaforo (- punti 6), una svolta a sinistra irregolare (- punti 2), una mancata precedenza all’incrocio (- punti 5), tenendo una velocità inadeguata (- punti 5) e quindi ci si ferma irregolarmente sulla fermata del bus (- punti 2).
    Nessuna di queste violazioni comporta la sospensione della patente e così, in questo caso, si beneficia del limite massimo nel cumulo dei punti totalizzando 15 punti anziché 26.

    E ciò anche se è neopatentato.

    Quando non si applica il limite massimo di 15 punti

    Mentre si conduce un motoveicolo senza casco (- punti 5) con sporgenze laterali oltre il limite consentito (- punti 1) e si commettono, in rapida successione temporale, un passaggio con il rosso al semaforo (- punti 6), una svolta a sinistra irregolare (- punti 3), una mancata precedenza all’incrocio (- punti 5), tenendo una velocità superiore al limite di oltre 40 Km/h (- 10).
    Per il conducente indisciplinato che commette una violazione grave (come quella relativa al superamento dei limiti massimi di velocità di oltre 40 Km/h) per la quale il codice prevede la sospensione immediata dalla patente di guida, non c’è nessuno sconto.
    Totalizzerà più di 20 punti e sarà costretto a ripetere gli esami della patente.
     
    Top
    .
0 replies since 26/4/2008, 00:32   80 views
  Share  
.