CRUISE CONTROL

After market

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. idea simpatica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho smontato il copripiantone della mia idea ma con grande tristezza ho visto che non ho il connettore e si che la mia idea e fulloptional e quindi speravo ci fosse anche il connettore per il cruise control adesso che cosa devo fare
     
    Top
    .
  2. bartali8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Idea Simpatica,
    io ho fatto così:
    ho fatto coincidere il tagliando della mia idea e ho chiesto al meccanico di collegarmi la leva del cruise. come ho scritto nel forum le possibiltà erano tre.
    - o avevi il connettore sullo sterzo (super cu*issimo)
    - o avevi la piastra connettori dietro la frizione ( di lusso)
    - oppure si dovevano collegare alla centralina nel vano motore.
    io ovviamente ho beccato la terza.
    in fiat con un centinaio di euro ho fatto tutto per non rischiare dal punto di vista della garanzia.
    Altrimenti un bravo elettrauto ce la dovrebbe fare lo stesso.
    l'unica cosa brutta è che per montare la leva bisogna togliere il volante e con l'air bag io non ho voluto rischiare.
    ciao
    Bartali8
    :ciao:

    Edited by juretto - 19/5/2008, 22:30
     
    Top
    .
  3. juretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bartali8 @ 18/5/2008, 22:54)
    Ciao Idea Simpatica,
    io ho fatto così:
    ho fatto coincidere il tagliando della mia idea e ho chiesto al meccanico di collegarmi la leva del cruise. come ho scritto nel forum le possibiltà erano tre.
    - o avevi il connettore sullo sterzo (super cu*issimo)
    - o avevi la piastra connettori dietro la frizione ( di lusso)
    - oppure si dovevano collegare alla centralina nel vano motore.
    io ovviamente ho beccato la terza.

    Murphy docet... ;)

    CITAZIONE (bartali8 @ 18/5/2008, 22:54)
    in fiat con un centinaio di euro ho fatto tutto per non rischiare dal punto di vista della garanzia.
    Altrimenti un bravo elettrauto ce la dovrebbe fare lo stesso.
    l'unica cosa brutta è che per montare la leva bisogna togliere il volante e con l'air bag io non ho voluto rischiare.
    ciao
    Bartali8
    :ciao:

    Hai fatto bene! Certo... io gli ho fatto smontare tutto il piantone in garanzia... se ci avessi pensato a quest'ora mi sarei lasciato la scelta di avere il cruise!
    :censura: :censura:

    Grande bartali...
    J.
     
    Top
    .
  4. mat3nt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo post e il relativo tuning è eccezionale, congratulazioni per il lavoro
     
    Top
    .
  5. Dieghino5791
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate solo una mia curiosità, la console centrale con clima bi-zona e lo schermo è possibile montarla al posto di quella con le manopole tonde grosse?? l'ho visto nelle foto ed ha un bell'aspetto oltre ad essere piu funzionale e pratico... :)
     
    Top
    .
  6. Davide1.4dinamic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho smontato la plastica del volante ma il connettore non ce peccato :( avrei potuto recuperare 20 euri in sospeso dallo sfascio :angry:
     
    Top
    .
  7. mat3nt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dieghino5791 @ 30/3/2011, 16:43) 
    scusate solo una mia curiosità, la console centrale con clima bi-zona e lo schermo è possibile montarla al posto di quella con le manopole tonde grosse?? l'ho visto nelle foto ed ha un bell'aspetto oltre ad essere piu funzionale e pratico... :)

    Ciao, non è solo la consolle/plancia da dover cambiare ma tutta l'elettronica, meccanica con i vari motorini del clima automatico.
    Un mio amico voleva sostituire la manuale con l'automatico su una 500 e il preventivo era di 1500euro... :ph34r:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi Passi

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +1

    Status
    Riporto all'attenzione questo 3ad perchè veramente interessante , ma non dà nessuna risposta.
    Chi ha montato e non fatto montare il cruise control?
    Nessuno?
    Beh io ci sto provando, ho trovato la leva, ho trovato a quale funzione vanno collegati i vari piedini della stessa ovvero Reset, aumeta vel, cala vel, on/off (purtroppo non ho lo spinotto della predisposizione), ho fatto passare l'insieme di fili inguainato fino alla centralina ma questo è un gioco da ragazzi, quello che non lo è il resto.
    Nella centralina (M010) ci sono 2 connettori, quale è quello giusto?
    Il grande a destra o quello un pò più piccolo a sinistra?
    Io tiro a indovinare, penso sia il grande a destra.
    Questo non fa molta differenza per il punto che volevo evidenziare ma comunque importante, detto connettore va scomposto (aperto) per poter collegare i fili alla presa multipolare, il tutto fattibile e fatto con tantissima attenzione e pazienza ma fatto ciò mi son fermato, ci vogliono i faston o capicorda, chiamateli come volete, senza quelli non si fà nulla.
    Ho pensato al demolitore ma prima di cercare e prendere l'intero connettore

    lancio un appello a chi sà quali sono, come e/o dove reperirli?

    Altra cosa per i fili non prendete filo grosso non serve, al max 0,50 mmq, per il giro che ho fatto io bastano 280 cm.
    Attendo fiducioso una risposta.
    Magari se bartali8 prova a chiedere qualche info a chi gli fatto il lavoro .
    Un grazie a tutti.
    Ciao
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi Passi

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +1

    Status
    Non mi assumo nessuna responsabilità, quanto scritto è stato fatto da me sulla mia auto ben conscio delle mie capacità e limiti, i vostri li conoscete voi, chi segue questa guida lo fà a proprio rischio, non intendo incoraggiare nessuno a fare una cosa della quale non è convinto.
    Come promesso eccovi la guida per montare il cruise sulla Musa (ma anche sulla Idea) non cablata, la mia è un 2005 1.3 Mjet 70 Cv.
    Le giunzioni dei fili sono tutte stagnate e isolate con guaina termoretraibile, la termoretraibile l'ho uasata anche come protezione ai fili che dall'abitacolo vanno al vano motore 4, fili in una guaina da 6 mm.

    Anche se superfluo questo è lo schema di collegamento
    Pin 1 leva Cruise H7--> Pin 22 Connettore B centralina M10 Funzione: Resume
    Pin 6 leva Cruise H7--> Pin 21 Connettore B centralina M10 " " : + Velocità
    Pin 4 leva Cruise H7--> Pin 20 Connettore B centralina M10 " " : ON/OFF
    Pin 5 leva Cruise H7--> Pin 19 Connettore B centralina M10 " " : - Velocità
    Pin 2 leva Cruise H7--> Pin 17 Connettore B2A Sottoplancia " " : + 12 Volt
    Pin 3 leva Cruise H7--> NON COLLEGATO

    jpg
    Connettore B(quello grande), sulla centralina M10, preso dal demolitore unitamente alB2A per ricavarne i Faston con spezzone di filo da congiungere a quelli che andremo a mettere, per comodità io ho usato del comune filo elettrico, 3 metri di cavetto 3x0,75 e 3 metri rosso e nero da 0,75 per altoparlanti in modo da avere 5 colori diversi, attenzione, scomporre il connettore senza romperlo (potrebbe servire), richiede calma e mani della festa , ma si fà. Ci sono parecchi modelli del gruppo Fiat che lo montano(Punto, Idea, alcune Alfa Ypsilon ecc.) facile da trovare.
    jpg
    Per smontare le spinette vi serve un cacciavite piccolo, io l'ho ricavato da una clip fermafogli
    jpg
    Quando incastrate le spinette il foro rettangolare và rivolto verso il lato esterno del connettore mentre per il B2A và
    verso l'interno.
    jpg
    Unico momento che essere in 2 non guasta.
    jpg
    Come sopra......
    jpg
    Penso sia la cosa più difficile, smontare e rimontare la fascetta senza le pinze adatte, penso si riesca anche con delle tenaglie
    jpg
    Non è necessario togliere il filtro dell'aria, ma se volete dargli una soffiata.......
    jpg
    Per liberare il connettore far scorrere il fermo giallo in direzione della freccia e tirare la leva inseso inverso fino al completo sgancio.
    242es
    Dietro la plastica c'è un foro tondo con un tappo, apritelo e fate uscire i cavi verso l'abitacolo.
    jpg
    Come si vede ho usato un normalissimo mammuth piccolo per giuntare i fili che vengono dalla leva a quelli che vanno alla centralina.
    jpg
    Non serve togliere il volante, con un inserto a croce corto e un paio di pinze GRIP a becco si riesce, le pinze chiedetele in prestito al vostro carozzaio. Questo è il passo che ruba più tempo.
    jpg
    Ai fili ho fissato dei faston tondi, molto piccoli, presi in un negozio di elettronica, andateci con la leva. Mi sono dimenticato di fotografare la leva senza fili per mostrare l'ordine dei piedini, comunque il N° 1 è dalla parte della leva e vanno in ordine fino al 6, il 3 rimane vuoto.
    Io nell'1 ho messo il giallo/verde.
    jpg
    Lavoro finito, la mia calotta inferiore copripiantone era già sagomata, è bastato solo togliere con un cutter la parte che copriva il foro.
    jpg
    Ma penso nemmeno a voi.

    Spero di essere stato esaustivo, in caso di dubbi chiedete pure.
    Buon lavoro a chi vorrà cimentarsi
    BUON NATALE a tutti

    Edited by rumbaput - 25/12/2011, 13:23
     
    Top
    .
  10. AK JackDaniels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    WOW! groupwave che lavorone!! :sbav:
    Complimentoni!!! :primo:
     
    Top
    .
  11. gabryff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero bellissimo lavoro!Complimenti!Mi viene una voglia di farlo...Anchè perchè è davvero comodo! :migliori:
     
    Top
    .
  12. Manuel Leonardi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se riapro il thread ma sono entrato in possesso di una Musa 1.9mjet Platino ed ovviamente (col mio solito c..o) non è dotata dello spinotto per il cruise, ergo mi affido a questa guida per montarlo (o farlo montare).
    La mia domanda è: dove posso reperire le foto in allegato visto che nel post non le fa più vedere?
     
    Top
    .
  13. NetEagle86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha uno schema collegamenti per Fiat Idea Benzina, 1.4 16v 95CV del 2011?

    Grazie
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Riprendo questa vecchia discussione visto che ho acquistato una Musa prima serie del 2007 e vorrei dotarla di cruise. Sarebbe possibile ricaricare le foto della guida, non si vedono più. Sarebbe per me di grande aiuto, ringrazio anticipatamente.
     
    Top
    .
58 replies since 24/1/2008, 22:50   2393 views
  Share  
.