collegamenti cavi autoradio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. finalxxx37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, dato che la blaukpunt di serie non legge gli mp3 mi sono comprato una modesta ma funzionale majestic ... La parte di connettore ISO riservata all'audio è ok, ma la parte " di potenza" è tutta sballata, e i colori dei cavi non corrispondono a quelli "normali".
    Prendendo questo schema del connettore (senza fare caso a quelli riportati nella pagina) www.google.it/imgres?q=blaupunkt+fi...=1t:429,r:0,s:0
    (riporto le scritte sull'etichetta sopra al case della radio)
    il connettore femmina della macchina ha :
    PIN 8 cavo viola .. TERRA
    PIN 7 NC
    PIN 6 NC
    PIN 5 AUT ANT ma non c'era nessun cavo collegato
    PIN 4 Ub cavo rosso
    PIN 3 can A cavo bianco /rosa
    PIN 2 NC
    PIN 1 can b cavo nero/bianco (o nero /rosa pallidino)


    invece sulla majestic c'era questa pedinatura.. ma non capisco quale degli originali vada al posto giusto
    PIN 8 MASSA
    PIN 7 ACCENSIONE B+/POWER B+
    PIN 5 AUTOANTENNA+/ANTENNA B+
    PIN 4 MEMORIA 12 V


    che cosa devo collegare??? ho cercato parecchio ma non ho cavato un ragno dal buco..
     
    Top
    .
  2. anto.xxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non riesci a postare delle foto, sinceramente non ho capito bene la domanda :unsure:
     
    Top
    .
  3. finalxxx37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    praticamente il connettore iso femmina ha una pedinatura diversa da quella della majestic , il problema è che non cambia solo la pedinatura, perchè sul case ci sono scritte cose diverse quindi non so a che cosa corrispondono i cavi che arrivano dalla macchina e a cosa attaccarli alla majestic..

    ecco le foto.. la prima è della majestic , l'altra è del case della blaubunkt originale

    jpg jpg


    Edited by SavM-Jet - 24/1/2012, 21:49
     
    Top
    .
  4. SavM-Jet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora se i colori dei cavi dello stero sono come quelli del mio pioneer io ho collegato i cavi come in foto
    dscn0005w

    Il mio stereo ha il ROSSO che va collegato al terminale cotrollato dalla chiave di accensione quindi come si vede dalla foto
    è quel cavo BLU in mezzo ai due cavi NERO (massa o negativo) e ROSSO (alimentazione o fase)
    Il GIALLO invece va colleagato all'alimentazione quindi il cavo rosso...
    In alcuni casi e se non ricordo male il tuo majestic (ne ho montato uno molto tempo fa ad un amico) è cosi
    ha il GIALLO che va collegato con il BLU ed il ROSSO con il ROSSO...
     
    Top
    .
  5. finalxxx37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non mi sono spiegato bene.. nel majestic non c'era nessun cavo di nessun colore. C'è solo la pedinatura sull'etichetta del case.
    Dalla mia macchina non escono i classici cavi nero, rosso e giallo bensì viola (massa), rosso (non so cos'è), bianco/nero , bianco .
    Proprio adesso ho provato con il tester e la tensione massima che riscontro sono circa 4v tra il viola e il bianco (o tra il bianco/nero e il bianco)
    il rosso non ha nessuna corrente.. in pratica non c'è nessuna fonte di 12v
     
    Top
    .
  6. SavM-Jet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami non è che potresti caricare una foto dei cavi che escono dal cruscotto della tua auto?
    Così riesco a capire meglio i cavi che ci sono...
     
    Top
    .
  7. finalxxx37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fino a domani non riesco a caricarla.. comunque esce soltanto lo spinotto ISO, "metà" con i collegamenti audio e metà con quelli della corrente.. quelli della corrente sono 4 cavi, il viola, il rosso , il bianco nero e il bianco..
     
    Top
    .
  8. SavM-Jet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora non ne sono proprio convinto ma prova a collegare

    Il cavo viola con ACCENSIONE B+/POWER B+
    Il cavo rosso con la MEMORIA 12V
    Il cavo nero con la MASSA

    Fai questi collegamenti e vedi se funziona, con questo collegamento dovrebbe funzionare solo a quadro acceso,
    se non funziona sposta il cavo rosso su ACCENSIONE B+/POWER B+ e il viola su MEMORIA 12V...
     
    Top
    .
  9. finalxxx37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie dell'aiuto ma purtroppo non ha funzionato.. però con la prima "configurazione" che hai detto tu lampeggiava il computer di bordo e le spie si accendevano " a sproposito".. boh ..

    Edited by finalxxx37 - 25/1/2012, 06:24
     
    Top
    .
  10. SavM-Jet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finalxxx37 @ 24/1/2012, 21:57)
    non mi sono spiegato bene.. nel majestic non c'era nessun cavo di nessun colore. C'è solo la pedinatura sull'etichetta del case.
    Dalla mia macchina non escono i classici cavi nero, rosso e giallo bensì viola (massa), rosso (non so cos'è), bianco/nero , bianco .
    Proprio adesso ho provato con il tester e la tensione massima che riscontro sono circa 4v tra il viola e il bianco (o tra il bianco/nero e il bianco)
    il rosso non ha nessuna corrente.. in pratica non c'è nessuna fonte di 12v

    Allora riflettendo su quanto hai detto qui hai tutti i cavi tranne uno nero che ha lo stesso spessore di quello rosso giusto?
    Ieri sera non mi sono soffermato molto su questi particolari ho seguito quello che hai detto tu e quindi ho ragionato pensando che la massa fosse il viola,
    ma pensandoci meglio il viola non potrà mai essere la massa perchè convenzionalemente la massa o Negativo in corrente continua è sempre il un cavo NERO ed ha la stessa dimensione della Fase
    per lo stesso principio la Fase è sempre il Rosso...
    Prova a vedere con il tester se mettendo il puntale rosso sul cavo rosso e il puntale nero su una parte metallica dell'auto che fa da massa se il tester ti segna i +12V...
    Comunque strano che manca il cavo nero...

    Se da questa prova ottini i 12V prova a fare questi collegamenti,
    ponticella il piedino della MEMORIA 12V con quello dell'ACCENSIONE B+/POWER B+ e poi collega questo ponticello al cavo ROSSO,
    la massa dello stereo la colleghi nel punto in cui messo il puntale nero del tester, in questo modo credo che funziona e avrai la possibilità di accenderlo anche a macchina spenta.
    Io così l'ho montato in una 600 del 99...
     
    Top
    .
  11. finalxxx37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    viola massa e rosso 12 v (da batteria) è giusto!! solo che il fusibile da 10 sul rosso era fulminato .. ora è tutto a posto e l'autoradio si accende.
    Superato però il problema elettrico , viene il problema meccanico (sono un neofita nel montaggio di autoradio): come diavolo si fa a montarla nel cruscotto? ( a parte che serve la sua mascherina con un "posto " solo)
     
    Top
    .
  12. SavM-Jet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finalxxx37 @ 25/1/2012, 16:16)
    viola massa e rosso 12 v (da batteria) è giusto!! solo che il fusibile da 10 sul rosso era fulminato .. ora è tutto a posto e l'autoradio si accende.
    Superato però il problema elettrico , viene il problema meccanico (sono un neofita nel montaggio di autoradio): come diavolo si fa a montarla nel cruscotto? ( a parte che serve la sua mascherina con un "posto " solo)

    Waaaaaaa strano sto fatto del viola per la massa, vabbè l'importate che funziona bene...
    Per il montaggio ti procuri la mascherina per lo stero mondin e lo fissi al cruscotto sicuramente ci saranno dei punti della mascherina che ha dei fori per fissarla con le viti.
    Poi prendi l'adatatore dello stereo e lo fissi alla mascherina piegando le lingue come indicato in foto

    nuovaimmagine3f

    Non devi piegare per forza quelle che ho indicato io puoi anche piegarne altre l'importate che l'adattare resta bloccato alla mascherina,
    una volta bloccato infili lo stereo nell'adattare e è sei apposto....
     
    Top
    .
  13. finalxxx37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perfetto ! grazie mille! Appena arriva la mascherina (io scemo non ho guardato e l'ho presa su ebay in campania che è tutto bloccato per lo sciopero degli autotrasportatori) monto il tutto
     
    Top
    .
  14. SavM-Jet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eeeehhhh non me ne parlare di scioperi che io ho fatto la stessa fine ho ordinato le casse per fare il nuovo impianto nella mia idea e senza accorgemene il venditore stava in sicilia e sono già due settimane che aspetto speriamo che la settimana prossima mi arrivano...
     
    Top
    .
13 replies since 24/1/2012, 20:18   7321 views
  Share  
.